sabato 13 ottobre 2012

INDICE FORTUNA


Giovani, siccome sono una amante dei numeri, e soprattutto non tollero che qualcuno si metta a piangere più di me, ho colto la palla al balzo non appena ho letto il post che vi allego su un forum.
In sintesi, per chi non lo volesse leggere, il tizio (utente johnny104) ha sviluppato un algoritmo per il calcolo della fortuna/sfortuna negli scontri diretti.
Intesa NON nel senso di rigore sbagliato, o traversa presa, ma nel senso di beccare l'unico avversario che in quella giornata ha fatto più di te. O fortuna nel beccare l'unico 59 di giornata (vero Tram?).
Quindi diciamo la fortuna legata esclusivamente agli accoppiamenti negli scontri diretti.
Grazie al suo algoritmo terrò nota dei risultati ed a fine stagione pubblicherò la classifica dell'indice di fortuna.
Pertanto, non piangete: solo a maggio il più sfigato (cui potremo anche intitolare un premio, se siete d'accordo) ne avrà diritto.

"Chi gioca al Fantacalcio in una lega tra amici organizzata con un calendario a scontri diretti, avrà sicuramente notato quanto sia importante l’influenza della fortuna, il cosiddetto “Fattore C…”, nel determinare l’esito delle partite. 
La domanda fondamentale, cruccio dei fantallenatori dalla notte dei tempi, è la seguente: il vincitore del Fantacalcio è realmente il più meritevole? Quanto è stato aiutato dalla fortuna? Quante volte avete detto o sentito dire frasi del genere: “guarda che sfortuna, per mezzo punto non ho raggiunto la soglia del gol”, oppure “quant’è fortunato Tizio, ha incontrato l’unico avversario che ha fatto zero gol in questa giornata”, oppure ancora “che sfiga, ho perso 71,5 a 72 contro quel culuto di Caio, che è l’unico che ha fatto 2 gol in questa giornata”. Ecco, frasi del genere sono all’ordine del giorno per chi gioca al Fantacalcio, e costituiscono alcuni degli spunti in voga nelle discussioni da bar tra fantallenatori. 
Allora, perché non creare un semplice indice statistico che dimostri quanto una squadra sia stata “fortunata” o “sfortunata” in quella giornata (e nell’arco di tutto il campionato)? Occhio, non si sta parlando di fortuna o sfortuna relativa al gol sbagliato a porta vuota da un attaccante o dal gol preso sotto le gambe dalla pippa del tuo portiere  Tutto questo è casuale, e non può essere in alcun modo sintetizzato in un indice statistico (meno male). 
Quella che può essere calcolata è la fortuna/sfortuna relativa al calendario e al punteggio della tua squadra. Mi spiego meglio. se vinci 1-0 in una giornata in cui tutti gli altri fantallenatori hanno fatto due gol o più, allora puoi ringraziare la buona sorte per aver creato un calendario a te favorevole in quella giornata. Molto dipende anche dal punteggio: se perdi 2-1 perché il tuo avversario ha fatto 77 punti e tu 66, allora c’è poco da recriminare nei confronti della mala sorte. Se invece perdi sempre 2-1 ma perché il tuo avversario ha fatto 72 punti e tu 71,5, allora si che puoi giustamente maledire la dea bendata. 
Insomma, il calendario degli scontri diretti e le soglie imposte dal regolamento del Fantacalcio creano una grandissima variabilità nella corrispondenza tra merito e vittoria. Così, può succedere che alla fine dell’anno vinca una squadra che ha fatto molti meno punti di un’altra, ma ha incontrato sempre l’avversario “favorevole” ed ha spesso vinto per il fatidico mezzo punto, croce e delizia di ogni fantallenatore. 
Quindi, ho creato questo indice (vi risparmio la descrizione dei calcoli, che comunque sono molto facili e tengono conto dei fattori sopraelencati) che individua quanti punti sono stati guadagnati o persi da ogni squadra a causa della fortuna o della sfortuna (in termini tecnici, a causa della variabilità di calendario e punteggio). Facciamo un esempio: se a fine anno una squadra avrà un valore di +10, vuol dire che nel corso del campionato ha guadagnato 10 punti grazie a questa fortuna nel punteggio. Se una squadra avrà un valore negativo di -8,5 vuol dire che avrebbe dovuto guadagnare 8,5 punti in più, se non ci fosse stata questa variabilità artificiale creata dalle soglie. Ovviamente, per ogni giornata, l’indice è limitato al valore 3, che sono i punti massimi che una squadra può guadagnare in ogni giornata. 
Come già detto, entrare nei dettagli dei calcoli sarebbe troppo lungo e soprattutto noioso per voi che state ancora leggendo, quindi mi fermo qui e vi lascio provare direttamente il funzionamento. Il file è disponibile gratuitamente su internet. E’ tutto molto facile ed è spiegato nel dettaglio: basta inserire il punteggio fatto e il punteggio subito da ogni squadra (ad esempio, 70 punti fatti e 68 subiti), premere il pulsante e la classifica della fortuna è creata automaticamente. 
Che sia ben chiaro, non voglio assolutamente togliere al Fantacalcio il gusto della casualità e della vittoria strappata per mezzo punto (se no che argomenti ci sarebbero tra i fantallenatori il lunedi mattina?  ), l’obiettivo di questo indice è solo quello di individuare chi è stato più o meno fortunato durante l’anno. Perché non dare, ad esempio, un premio minimo di consolazione, cioè una pacca sulle spalle (e qualche immancabile risatina sotto i baffi) al più sfortunato alla fine dell’anno?"


2 commenti:

  1. Ma allora non l'hai inventato tu....

    Che bufala!

    Cmq almeno forniscici di classifica "fino ad 8ra"...

    RispondiElimina
  2. Non ho mai detto di averlo inventato io...
    Comunque con così poche giornate è una fesseria da pubblicare (stiamo parlando di frazioni di decimi di punto). A fine anno avrà il suo significato...

    RispondiElimina