mercoledì 9 settembre 2009

Presentata la nuova squadra del Suburbia: ottimismo a Parma.


Parma- Inizia con un discreto ottimismo tra gli oltre 10.000 tifosi presenti in Piazza della Pilotta quella che potrebbe essere l'ultima stagione fantacalcistica giocata interamente nella città ducale da parte della compagine dei doppiocrociati. Infatti sono mesi che si rincorrono le voci che vogliono il presidente in rotta con città e amministrazione comunale; i meglio informati giurano infattidi aver sentito maledire la necessità di dover giocare ancora un intero anno in Emilia. Questioni di stadio e di scarsa partecipazione della città, si dice. Altre voci invece sussurrano che siano già aperte le trattative per un'altra, ulteriore, stagione.

Venendo alla squadra, la ricetta è quella classica del Suburbia: poche, fondamentali, conferme e tante novità.
Confermatissimi i portieri, tra cui il nuovo Capitano, Gianluigi Buffon. Amatissimo dal pubblico e una totale garanzia in porta.
In difesa continuano a vestire la maglia bianco, verde e blu Talamonti, destinato comunque a un campionato da seconda linea, e la sorpresa dello scorso anno Kjaer.
Anche a centrocampo una importante conferma: Andrea Cossu rimarrà in cabina di regia ancora un altro anno.

Importanti e "di peso" le novità. Un reparto d'attacco completamente rinnovato dove spiccano stelle di prim'ordine come Antonio Cassano, chiamato a un campionato di responsabilità e concretezza, Vincenzo Iaquinta e Julio Cruz. Interessante la possibilità di impiegare in alternativa Jeda e Matri. Da valutare il reale apporto di Meggiorini.
A centrocampo da sottolineare come "colpo dell'anno" l'acquisto di Diego. Già esaurite le maglie con il numero 28. Tanta fantasia anche tra i compagni di reparto: Fini, Galloppa, Carboni promettono un campionato di gioco e grande spettacolo, supportati da Juric e Mariga. Questo è sicuramente il reparto meglio assortito e la chiave di tutta la costruzione tattica.
Chiellini torna a dirigere la difesa dopo un anno di assenza da Parma; dovrà faticare a dirigere il reparto in cui si segnalano Moretti, Garics e Gastaldello.

Appare quindi una discreta compagine, che ha soddisfatto il pubblico e che potrebbe confermare le ottime posizioni in classifica raggiunte dai doppiocrociati negli ultimi anni. Difficile dire se la squadra potrà tornare a vincere lo scudetto. I proclami roboanti li lasciamo ad altri presidenti.

Novità anche in panchina e nella dirigenza. Dalla vicina Brescello arrivano il nuovo Allenatore e il nuovo Team Manager. In panchina siederà Don Camillo: gioco semplice e carattere di ferro. Giuseppe "Peppone" Bottazzi sarà invece il nuovo team manager.
"Eravamo indecisi, li abbiamo presi entrambi" ha dichiarato il presidente. E non parlate di operazione nostalgia, la nuova parola d'ordine è la semplicità.
Nel ruolo di con-direttore sportivo è degli ultimi minuti la notizia dell'ingaggio dell' ex direttore di Avvenire Dino Boffo. " Chi ha idee chiare e non ha paura di esprimerle troverà da noi sempre le porte aperte. Il ragazzo è intelligente e ci sarà utile. In uno Stato di arroganti, sapremo difenderci".
Vialli è avvisato. Dovrà difendere la sua (mezza) poltrona.


1 commento:

  1. Ottima soprattutto l'idea di Boffo... Questa mossa ci ha un po' spiazzati a dire il vero... ma tanto abbiamo lo scudetto in tasca, che ci frega?

    RispondiElimina