domenica 23 settembre 2012

NOTA REGOLAMENTARE


La tragicomica vicenda di Is Arenas ci pone in una curiosa situazione regolamentare.
Prima di tutto ecco lo stralcio relativo del regolamento:

Partita sospesa o rinviata o decisa 'a tavolino'
Se una partita viene sospesa o rinviata per maltempo, impraticabilità del campo, ecc., la fantagiornata verrà 'congelata', in attesa del recupero e dei voti in pagella dei calciatori coinvolti nella partita posticipata. Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori scesi in campo e che hanno giocato almeno 30 minuti, ricevono un 6 d'ufficio più tutti i bonus e i malus maturati in partita. Agli altri giocatori scesi in campo si applicano le norme previste per i calciatori non valutati (‘senza voto'). Nel caso in cui la partita venga sospesa prima del 30', riceveranno il 6 d'ufficio e i bonus/malus solo i giocatori in campo al momento della sospensione, gli altri si considereranno s.v.

Ordunque, se la partita venisse giocata in futuro, si applica quanto siamo già abituati (per i nuovi, congelamento della giornata, e calcoli fatti una volta giocata la partita, ma con formazioni congelate).
Se ci fosse invece un risultato a tavolino, con 0' giocati, sinceramente non capisco. Mi aspetterei una nota ufficiale della FFC al riguardo.
L'ipotesi più probabile mi sembra 6 d'ufficio a tutti i giocatori disponibili. Quindi s.v. agli squalificati e forse agli infortunati non convocati.
Seguiranno aggiornamenti (spero).


2 commenti:

  1. Nel regolamento cartaceo per la cronaca c'è la seguente regola (pagina 132 regola 14, paragrafo 7 manuale 2011-2012):
    "Nel caso una partita non venga fatta disputare per qualsiasi motivo e successivamente il risultato venga deciso a tavolino, tutti i calciatori facenti parte delle rose coinvolte riceveranno un voto d ufficio pari a 6".
    Non vedo ragioni per cui non venga applicata. Anche se serve una ratifica formale da parte della FFC visto che la regola non era mai stata implementata nella versione online.

    RispondiElimina
  2. Aspettiamo intanto di vedere se la partità verrà rinviata o meno...per il resto, gran confusione...

    RispondiElimina