venerdì 14 ottobre 2011

APPUNTO REGOLAMENTARE: GLI ASSIST

Alcuni casi dubbi delle ultime giornate hanno attirato molte critiche sulla federazione fantacalcio circa l'assegnazione degli assist.
Secondo me, è il caso di fare un po' il punto, in modo da avere chiare le idee e poter di conseguenza fare conseguentemente le proprie scelte di mercato e di formazione.
Premetto che approvo al 100% in questo caso la filosofia FFC.
La loro scelta è di una modalità di assegnazione degli assist molto libera e flessibile, e non automatica (come invece fa la Gazzetta), basata su due principi:
1) La volontarietà del gesto
2) L'effetto "smarcante" del passaggio, nel senso di un passaggio in grado di migliorare sensibilmente la posizione del compagno
Veniamo ai tre casi salienti (vi consiglio di recuperare le immagini per comprenderci al meglio, ad esempio sul sito di Repubblica trovate tutto in ottima qualità).

JOURQUERA, in Chievo-Genoa.
Non è assist perché, secondo la FFC, lui passa la palla a Palacio che si trova affiancato ad un difensore. Se tirasse subito, saremo ai limiti dell'assegnazione. Ma Palacio, per avere una posizione di tiro più favorevole, effettua uno scatto facendo 4-5 tocchi. Lo scatto equivale ad un dribbling in questo caso, migliorando di fatto la sua posizione. Ergo la posizione favorevole di tiro è dovuta a Palacio e non a Jorquera. Niente assist.

JOVETIC, in Fiorentina-Parma.
Non è assist perché manca la volontarietà. Jo-jo arriva sul pallone in estirada, ma non ha il tempo di indirizzare la palla volontariamente verso Cerci. Ma la mette al centro, evidentemente, dove capita.

MICCOLI, in Palermo-Siena.
Non è assist perché equivale ad un calcio piazzato (anche se il compagno gliela tocca prima). Da quella posizione non è pensabile che Miccoli possa volontariamente nella selva che c'è a centro areo volerla dare proprio a Migliaccio. Secondo me giustamente, l'occasione è assimilata ad un calcio piazzato.

Ripeto che personalmente sono d'accordo con tutte queste interpretazioni, e che comunque (visto che almeno per quest'anno non c'è alternativa), anche chi non fosse d'accordo per fare scelte di formazione più oculate dovrebbe tener conto di questi meccanismi.

7 commenti:

  1. secondo me sono un po' troppo restrittivi; io non vedo perchè un buon calcio d'angolo non possa valere un assist... cmq, non vedo alternative...

    RispondiElimina
  2. Però il 90% degli assist che si tramutano in goal sono semplicemente tirati al centro come capita, e la vedrei un po' troppo soggettivo riconoscere il restante 10%...

    RispondiElimina
  3. Beh, i calci piazzati in generale non hanno mai avuto valenza d'assist...
    Comunque, si, la regola è troppo soggettiva, ma a me sta bene così...

    RispondiElimina
  4. Eccoli i primi, inutili e tardivi brontolii...
    Però nessuno che ammetta la verità: questa degli assista è, era e sempre sarà un'emerita boiata.

    RispondiElimina
  5. Per ora l'unico "brontolio" è Corrado che vorrebbe come assist anche il corner. Per il resto mi sembra che quasi tutti condividano la filosofia FFC...

    RispondiElimina
  6. io non borbotto, semplicemente se fossi il signor FC considererei come "assist" qualcosa in più. P.es. un buon cross su calcio d'angolo.
    Degli episodi citati l'unico che non mi convince è quello di Miccoli (avrei dato l'assist), sugli altri due concordo pienamente...

    RispondiElimina