martedì 4 ottobre 2011

STATISTICHE MODIFICATORI

Siccome il fantacalcio è SCIENZA, e voi siete dei niubbi/casi umani, a volte mi sembra proprio di rubare le caramelle a dei bambini.
Allora, cerco di ACCULTURARVI, mostrandovi un approccio razionale alla questione (e non come chi si autoproclama MACO DEI MODIFICATORI a caso, dopo una partita fortunata).
Con la promessa di aggiornarvi a fine stagione, ecco i dati delle prime 5 giornate di campionato squadra per squadra e reparto per reparto.

DIFESA:
1. Tartarughe -8
2. Suburbia -4
3. Salisburdo -1
4. Domani 0
4. Madrottu 0
4. Rebelde 0
7. Bimbi 3
7. Sojuz 3
9. Stalking 7
10. Topeka 10

CENTROCAMPO:
1. Madrottu 6
2. Bimbi 5
2. Domani 5
4. Sojuz 2
5. Rebelde 1
6. Stalking 0
7. Topeka -3
8. Suburbia -4
9. Salisburdo -5
10. Tartarughe -7

Tenendo poi che conto che in difesa il punteggio negativo è "positivo", essendo applicato all'avversario, ecco la classifica completa dei due reparti sommati.

TOTALE MODIFICATORI:
1. Madrottu 6
2. Domani 5
3. Bimbi 2
4. Tartarughe 1
4. Rebelde 1
6. Suburbia 0
7. Sojuz -1
8. Salisburdo -4
9. Stalking -7
10. Topeka -13

Clamorosamente, Marcello si conferma anche nei numeri MACO DEI MODIFICATORI. ma vi invito a guardare il valore dei numeri e ricordare come questi siano solo una parte del gioco, e come entrino gli altri bonus/malus in particolare.
Ad esempio, la leadership del Madrottu dista una sola espulsione dalla squadra di Max (un'inezia fantacalcisticamente parlando dopo 5 giornate). Il +6 del Madrottu significa (diviso 5 giornate) che in media ogni giornata Marcello ha dalla sua poco più di un punto totale da entrambi i modificatori. Mentre io ad esempio perdo ogni giornata -0.20.
Oppure per entrare nel concreto (i goal) la mia squadra (solo titolari ovviamente) ha segnato 13 goal contro i 7 di Marcello: moltiplicate poi per tre la differenza...
Questo per non far passare il messaggio "E' sempre meglio giocare con 4-5-1, e chi non lo fa è un pirla": come al solito dipende dai giocatori di ciascuna squadra e dal far giocare i migliori 11 a prescindere dai ruoli.
Nella speranza di aver arricchito culturalmente e scientificamente la vostra esperienza fantacalcistica, ma nella convinzione tuttavia di non potervi mai elevare dal vostro status di niubbiacci di infima categoria, concludo ricordandovi che siete tutti destinati a succhiare fino a maggio.

7 commenti:

  1. Scusa un po', dato che la carenza cronica di sonno mi annebbia, questi punteggi sono COMPLESSIVI?
    Cioè marcello avrebbe "segnato" 2 gol in più in 5 partite?
    E Gianpaolo se ne è annullato 4,1?

    RispondiElimina
  2. Cmq...con la premessa fatta prima, il discorso che, nel dubbio, sia meglio puntare su una tattica difensivista credo sia confermato anche dai tuoi conti...

    RispondiElimina
  3. Sì, sono i punti totali in cinque giornate.
    Non è che sono d'accordissimo con te: per restare al "caso" (umano) Marcello (che è quello messo meglio in fatto di modificatori) per raggiungere quel +6 in totale modificatori ha "rinunciato" in 5 giornate a 3 goal ed 1 assist degli attaccanti in panchina. Un totale di -10,5 punti (senza contare i voti, ovviamente, sennò è un casino), visto che l'assist era di un 6.5 senza goal (quindi dobbiamo metterci il modificatore attacco).
    E' chiaro che coi se e coi ma è difficile immaginare lo scenario modificatori mettendo sempre 3 punte ed usufruendo quindi di questo +10,5. Però insomma, non mi sembra che così semplice dire che le scelte di Marcello siano state per lui quelle migliori in assoluto (fermo restando, insisto, che le scelte migliori in assoluto si possono fare solo conoscendo in anticipo i risultati e quindi sono proiezioni vane).
    Però, cito un singolo esempio, Marcello per giocare ad una punta (e contribuire quindi al +6) mise in panchina Denis durante Atalanta-Palermo. Doppietta e votone.
    Io sinceramente, considerando che gioca unico terminale offensivo di una squadra in forma e che il Palermo è una squadra che in difesa arranca (veniva da aver preso 3 pere, pur vincendo, contro quegli zombie in maglia neroazzurra), lo avrei messo tutta la vita.
    Poi con lo stesso ragionamento domenica ho scelto Eder titolare sacrificando un centrocampista, cannando la previsione. Solo che mediamente quando sbagli una scelta del genere perdi un punto di modificatori, quando la prendi ne guadagni almeno 3.
    Il discorso allora, secondo me, diventa: ci prendo almeno una volta su tre?

    RispondiElimina
  4. Mah, guarda, io parlo a ragionamenti ed esperienza della passata stagione.
    Se metti un 343 perchè pensi di avere attaccanti potenzialmente in gol e poi anche solo uno di loro non segna (e quindi prende 5) ti sei giocato mediamente la partita. se metti un 451 e lasci un gol in panca non è che rischi di perdere...
    Credo che il 50% della mia retrocessione dell'anno scorso sia dovuto a questo...
    L'altro alla sfiga...che mi sembra rimasta, al momento...

    RispondiElimina
  5. Ma il post del totoburdesliga dov'è finito?!?

    RispondiElimina
  6. Si è pubblicato per pochi secondi oggi, ma pensavo di metterlo tipo domani o dopo così, approfittando della pausa, ha la massima visibilità nel blog.
    Sennò rischia di andare subito sotto altri post, e alcuni potrebbero neppure notarlo.
    Ok per domani o dopo?

    RispondiElimina