mercoledì 10 settembre 2008

Presentazione Sojuz: pronti a giocare per il secondo posto!

sojuz.gif

Davanti ad un Lenin-huset tutto esaurito, si è svolta nel primo pomeriggio odierno la presentazione dei campioni in carica della Burdesliga.
Grandi speranze vertono anche quest'anno sulla Sojuz FC, che deve fronteggiare il peso di due titoli consecutivi conquistati sulle spalle. Poco male afferma il presidente Sojuz, che prendendo per primo la parola assicura: "Daremo tutto per vincere, ma contrariamente a qualche avversario sapremo anche accettare nel caso di trovare una compagine più forte e fortunata di noi. Il fatto poi che questo non accadrà, ovviamente, è un altro discorso. In ogni caso siamo commossi dallo spirito De Coubertiniano dei nostri avversari che evidentemente hanno preparato le liste con lo scopo di concorrere alla piazza d'onore".

Alla guida tecnica confermatissimo mister He-Man dopo lo straordinario girone di ritorno con cui l'allenatore cagliaritano ha risollevato le Furie Rosse da un anonimo quinto posto fino all'esaltante trionfo finale. Per lui gli applausi più intensi da parte del Lenin-huset, ma He-Man si schernisce: "Io artefice del titolo? Non ricordo di aver mai indossati gli scarpini".

Ma l'attesa maggiore era per la presentazione della nuova, dopo una lunghissimo calciomercato costellato di mille voci ed altrettante smentite.

E' una parata di stelle quella a cui devono assistere i 40mila tifosi accorsi: difenderà i pali della porta oristanese Sebastian Frey. Davanti a lui il confermatissimo  Daniele Portanova dovrà lottare per una maglia da titolare con fenomeni del calibro di Carrozzieri, P. Cannavaro, Terlizzi, Stovini, Di Loreto, Kolarov e Bov. Tutti titolari, grandi colpitori di testa, nonché tiratori di punizioni e rigori.

Ma quello che più spaventa dalla Sojuz 2009 è il centrocampo: l'insipienza altrui ha lasciato approdare in blocco al Lenin-huset un pacchetto composto da: Massimo Ambrosini, Alberto Aquilani, Gennaro Del Vecchio, Cristian Maggio, Francelino Matuzalem, David Pizzaro, Michele Marcolini e Simone Padoin. Solo per dare l'entità della cosa, nella prima giornata in 8 hanno realizzato una cosa come 5 goal, nessuna insufficienza e tutti con voto. Dove guardavano gli altri presidenti quando compilavano le liste?

Quasi sfigura al confronto del reparto mediano, un attacco che comunque vanta il futuro capocannoniere Alberto Gilardino, la sicurezza Tommaso Rocchi, il rigorista Bernardo Corradi, e titolari inamovibili del calibro di Daniele Cacia, Marcelo Zalayeta, oltre che il sempiterno Julio Ricardo Cruz.

Si prospettano notti insonni per mister He-Man: preferire soli 11 giocatori per domenica sarà un'impresa ardua. Per fortuna non dormiranno sogni migliori gli altri nove allenatori, pronti ad una stagione di  sofferenze.

I primi a passare sotto la gogna saranno i sassaresi degli Sbronzoni: appuntamento domenica alle ore 15  sempre al Lenin-huset. "Portatevi l'ombrello e l'impermeabile -avverte He-Man- perché ci sarà una pioggia di goal".

Nessun commento:

Posta un commento