lunedì 26 ottobre 2009

SOJUZ: FESTA IN MASCHERA

Le Furie Rosse festeggiano Halloween con una settimana di anticipo: il Pazzo in maschera dirige l'orchestra e Argiolas ritorna alla vittoria scacciando le nubi che si addensavano sulla sua panchina. La doppietta di Nesta tiene a galla il Real Modrottu, mentre le Tartarughe ringraziano un'invenzione del Tir che le salva da una scialba prestazione.

ORISTANO - Basta un tempo alle Furie Rosse per confermarsi in vetta alla classifica della Burdesliga, sbarazzandosi con imbarazzante facilità del fanalino di coda Le Batuage. Gli arborensi sono arrivati ad Oristano già consci della superiorità tecnico-tattica dei giudicali, ma forse neppure il più pessimista dei tifosi ospiti poteva immaginare di trovarsi sotto di tre reti già dopo 30'.
Gli uomini del Maresciallo Argiolas sono infatti scesi in campo con una determinazione mai vista prima in questa stagione, forse frutto della voglia di riscatto dopo le poco brillanti (ma anche sfortunate) prestazioni delle ultime due giornate, in cui la capolista ha raggranellato un misero punticino, vedendo di conseguenza assottigliarsi il divario dalle inseguitrici.
Davanti ad un Lenin-huset al solito ricolmo in ogni ordine di posto, è stato proprio l'uomo più atteso, Giampaolo Pazzini, in dubbio fino all'ultimo a causa della frattura del setto nasale rimediata solo sette giorni or sono, ad aprire le danze da par suo. Pur menomato da una vistosa maschera che ne proteggeva la menomazione, il centravanti della seconda stella Sojuz già al minuto numero 5 ha raccolto un palla d'oro servitagli su un piatto d'argento da una discesa sulla fascia del solito Mannini, e l'ha depositata in fondo al sacco da distanza ravvicinata. Comincia a far paura lo score dell'ex punta della Fiorentina: per lui quarta rete consecutiva, quinta totale.
L'estremo difensore ospite, Doni (un ex di questa sfida), che già intuiva di non poter passare un pomeriggio tranquillo ad Oristano, deve aspettare soltanto altri 5' per raccogliere una seconda volta la palla in fondo al sacco. Lungo lancio di Conti, sponda volante illuminante di Pazzini, che libera Mannini alla botta volante. La conclusione è da antologia: Doni può solo guardare. Così come al minuto 27, quando ancora Mannini, lasciato tutto solo dalla difesa avversaria, non ha difficoltà a depositare in fondo al sacco la personale doppietta.
Nella ripresa, che serve più che altro per le statistiche, gli ospiti trovano solo il tempo di guadagnarsi un dubbio calcio di rigore con Ronaldinho. Ma lo stesso fantasista brasiliano si fa ipnotizzare da un superbo Frey che tiene inviolata la sua porta, salvo poi ribadire in porta la respinta.
Finisce 4-1. Per Le Batuage ancora brutte notizie: ma finché i vari Lavezzi, Mutu e Ronaldinho forniranno prestazioni come quella odierna, sarà difficile risollevarsi. Respingono invece l'attacco alla vetta le Furie Rosse.
Finisce infatti 0-1 tra Topeka e Tartarughe Lixia: decisivo il sigillo del Tir Tiribocchi. Tre punti d'oro che difendono la piazza d'onore dei sulcitani dall'incalzare del Real Madrottu. I galacticos sembravano ancora in piena crisi di gioco e risultato, quando a soli dieci minuti dal termine erano bloccati sul pari da un Salisburdo non irresistibile. Bastano però due corner trasformati in rete da un Nesta in versione goleador per capovolgere insperatamente la situazione. 4-0 è il finale: ancora crisi per i meneghini di mister Leonardo. Mentre i madridisti riconquistano la piazza d'onore a due punti dalla Sojuz.
Torna invece alla vittoria Rebelde, che al Cibali si impone su Suburbia con le reti di Snejder e Amauri. Valgono solo per lo spettacolo, ma non portano reti e punti le magie di Cassano: per i parmigiani è crisi.
Lazzari allo scadere regala invece i tre punti in extremis alla SS Domani opposta a GranPoker: puro ossigeno per i parmigiani.
Neanche il tempo per gioire o recriminare: già mercoledì saranno di nuovo in campo i team della Burdesliga. Trasferte impegnative le due protagoniste di questo avvio di campionato: la Sojuz farà infatti visita alla GranPoker Monserrato. E già si attende un Comunale di Tarramaini tutto esaurito per il big match della giornata. I galacticos invece saranno di scena all'Ennio Tardoni di Parma, dove incontreranno un Suburbia assetato di punti. Sulla carta più abbordabili invece gli impegni delle inseguitrici Tartarughe Lixia e Topeka contro le ultime due della classe Rebelde e Le Batuage.

2 commenti: