sabato 16 febbraio 2008

Il ritorno del Ruggito di Gonnesa

L'undicesima giornata della girone A della Serie D di pallavolo maschile ha visto il grande ritorno sulle scene del volley sardo del Ruggito di Gonnesa, dopo un lungo periodo di stop.


Il match vedeva davanti il Sant'Andrea Gonnesa ospite del San Paolo Oristano, in una sfida che a guardare la classifica non aveva storia: penultimi i campidanesi, mentre gli ospiti sono in piena lotta promozione.


I sulcitani tuttavia soffrivano di numerosissime assenze che costringevano il mister ad affidarsi proprio a Marco Basciu, nonostante fosse reduce da appena tre giorni di allenamento. E per di più lo schiera nel ruolo di alzatore!


Pronti, via ed il Gonnesa allunga subito: sembra tutto troppo facile. Oristano approfitta del rilassamento conseguente per riavvicinarsi, ma un turno di servizio devastante dell'opposto numero 10 gonnesino chiude i giochi: 25-15. Il secondo parziale parte in modo più equilibrato, ma finisce in breve sull'identica falsa riga del primo: 25-14.


Oristano sembra proprio allo sbando: imprecisa e fallosa (una marea di doppi palleggi), fa trapelare un deleterio nervosismo perdendosi anche in numerose (quanto ingiustificate) proteste contro la (bellissima) arbitro.


Troppo semplice per Gonnesa, che si concede il lusso di mettere in panchina il numero 10 all'inizio del terzo parziale: con Marco Basciu che passa opposto e dalla panchina entra un giovanissimo alzatore.


L'esperimento tuttavia non funziona: i giovani sbagliano tantissimo ed Oristano dilaga. A metà set il tecnico sulcitano torna su suoi passi: la musica cambia e Gonnesa accorcia le distanze. Ma gli ospiti sono troppo nervosi: anziché concentrarsi sulla rimonta, cedono mentalmente perdendosi anche in inutili (quanto ingiustificate) proteste nei confronti della (bellissima) arbitro. Basta così un altro black-out perché Oristano riesca a chiudere il parziale: 25-18.


Il quarto set si gioca sul filo dell'equilibrio: un Gonnesa più contratto che in avvio riesce comunque ad allungare a metà parziale, e a mantenere l'esiguo vantaggio fino al termine. Finisce 3-1 Gonnesa (25-15, 25-14, 18-25, 25-20).


Marco Basciu gioca l'intero match, senza sedere un minuto in panchina, e conclude al suo attivo con 11 punti ed un solo errore (in battuta). Niente male dopo uno stop così lungo!!


 


16022008034.jpg

Foto: il Ruggito di Gonnesa va al muro solitario.

1 commento:

  1. Grande Marco, ora che il Leone è tornato la pallavolo sarda e mondiale ha riacquistato una pedina importante e fondamentale...Bello vedere che anche senza criniera il leone non ha perso la sua forza!

    RispondiElimina