venerdì 27 luglio 2012

L'ANGOLO DELLE STATISTICHE, PARTE II: I MODIFICATORI

Gioite genti, sfoderate la calcolatrice, e godete della vostra rubrica preferita.


L'importanza di quest'anno dei modificatori è stata evidente. Le due contendenti al titolo presentavano infatti i due tipici estremi del FC: attacco atomico e scarsi modificatori (Sojuz FC), contro viceversa attacco modesto e modificatori atomici (Bimbi di Satana).
La differenza in punti tra le due squadre è stata di ben 39 punti. Equivalenti (senza considerare voti e modificatore attacco) a 13 goal. Volendo semplificare le cose, i migliori due goleador della Sojuz hanno fatto 41 goal, mentre quelli dei Bimbi 29. Cioè 12 di differenza. Siamo proprio ai limiti interpretativi numerici.
Il confronto dei numeri è ancora più complesso perché il miglior goleador dei Bimbi non è attaccante ma centrocampista (Giovinco).
Ad ognuno l'ardua sentenza.
Tramonte di conseguenza ottiene, stracciando una concorrenza risibile, il titolo di MACO DEI MODIFICATORI 2012.


Il MACO 2011 si accontenta della quarta piazza. Mentre il sottoscritto è addirittura sesto.
Cucchiaio di legno dei modificatori invece va Topeka con quasi venti punti in meno del penultimo, Salisburdo. Da notare come entrambe si siano MIRACOLOSAMENTE (specie Squizzo) salvate.
Piccola curiosità. I Bimbi sono i migliori anche considerando solo il centrocampo. Mentre il migliore considerando solo la difesa è nientemeno che Corrado, il quale ha oltre 20 punti in più del secondo considerando solo la terza linea. Ma ne prende oltre 50 a centrocampo. Nella summa è secondo a pari punti addirittura con il retrocesso Stalking.
Dal Gaudì è tutto, a voi la linea.


Max Approva.

Nessun commento:

Posta un commento