lunedì 19 marzo 2012

Progetto Magliette Burdesliga

Col presente post facciamo partire il progetto magliette Burdesliga.
Faccio presente che:

1) L'idea mi è appena venuta
2) Pertanto ogni dettaglio è perfettibile, se non addirittura in fase di progettazione (quindi commenti, idee etc sono i benvenuti)
3) Ognuno è libero di aderire o meno al progetto

In questo post vi chiedo chi potrebbe essere interessato ed ovviamente se ci sono idee per migliorare la prima bozza di maglietta che vi andrò ad illustrare.
Il costo per maglietta non supererà credo i 15 euri; potrebbe stare anche sui 12. Ma tutto dipende dal numero di magliette.
La manifestazione d'interesse non costituisce un obbligo, giacché una volta che ho un numero indicativo di magliette e l'idea definitiva di maglietta, andrò a chiedere un preventivo. Dopodiché si decide.
Ecco, però, non manifestate interesse per poi rifiutarvi davanti ad un prezzo simile a questo preventivo che vi sto facendo (se non la volete per 15 euro, rendete tutto più facile dicendolo ora).

Un posto che conosco a Quartu fa delle magliette in modalità monocromatica veramente carine e di qualità ottima. Per intenderci la stampa è perfetta e dura nel tempo ai lavaggi. Mentre stampe polichrome (non so che qualcuno ricorda la mia maglietta Sojuz) sono di solito imbarazzanti.
Stampa monocromatica significa scegliere un colore delle magliette, eppoi stampare di un solo altro colore creando forme e scritte usando il colore della maglietta come sfondo.
Ergo, per rispettare il logo storico della Burdesliga, partiamo dal fatto che le magliette dovrebbero obbligatoriamente essere gialle con scritte rosse. Al massimo il contrario, ma verrebbe un negativo francamente sgradevole del logo storico.
Tutti gli altri colori porterebbero a cose totalmente diverse dal logo, non riconoscibili etc. Quindi spero che almeno su questo tutti convengano.
Come elementi della maglietta pensavo a una scritta sul davanti grande tipo sponsor di questo genere:



Ovviamente immaginatevela rossa su sfondo giallo.
Poi lo stessa in alto a destra (guardando frontalmente la maglia) il logo Burdesliga:




Poi su una manica (per chi lo vuole) il Logo Max Approves (come lo vedete nel frame di sinistra).
E sempre per chi lo vuole il nome della squadra sull'altra manica (?) oppure sulle spalle (?).
Mentre mi sembra fuori luogo inserire un numero sulla schiena.
Tenete conto che le maglie possono anche differire l'una dall'altra per qualche elemento.

12 commenti:

  1. Per me è ok anche con 15 euro di spesa...
    Se sostituissimo il logo della nostra squadra sulla manica anzichè solo il nome? Sarebbe fattibile farlo monocromatico?
    Oppure il nome squdra io ce lo vedrei bene sopra le spalle a mò di nome giocatore...

    RispondiElimina
  2. Il nome sulle spalle, senza numero di maglia, non è che mi convinca molto (neanche sulla manica per altro). Ci sto pensando, però poi ognuno può variare alcune cose nella sua.
    Il problema dello stemma monocromatico è che va preparato. Se ognuno si impegna a fare il suo, si può fare. Ma non è facile. E non è detto che renda. Forse il tuo è il migliore, ma dovresti rinunciare a quella specie di cosa verde in alto, alle scritte, e pure la figura alata al centro sarebbe da stilizzare notevolmente...

    RispondiElimina
  3. scusa, ma ho capito fin lì...

    state parlando di una sorta di maglietta di lega, giusto?

    gialla di sfondo e con tutte le scritte/stemmi rossi xchè sennò li stampa male?

    (non vedo come potrei "stilizzare" uno stemma blu,verde,bianco con inserti gialli e renderlo monocolore; lo stemma mi sembra impossibile...)

    RispondiElimina
  4. Beh per alcuni stemmi è impossibile riprodurli fedelmente in monocolore senza stravolgerli...però magari stilizzandoli molto...secondo me è fattibile...è il tempo e la voglia che mi mancano...

    RispondiElimina
  5. Ps.: per intenderci: fare una cosa tipo il loghino Max Approved applicata agli stemmi...

    RispondiElimina
  6. Sugli stemmi son d'accordo con Corrado. Poi se uno si inventa qualcosa e lo vuole nella sua maglia, lo prepari e sarà fatto. Per il resto, Corra?

    RispondiElimina
  7. Oggi a pranzo Tram, Pietro e Marco (tutti e tre aderiscono per la cronaca) mi hanno fatto notare che sarebbero più fighe delle polo rispetto a della T-shirt.
    Non ne conosco la disponibilità, ma nel caso verrebbero qualche euro in più. Chi è d'accordo dica anche se preferisce T-shirt o polo.

    RispondiElimina
  8. Polo tutta la vita (se non costano uno sproposito)

    RispondiElimina
  9. io sono bipolare e adesso dico t-shirt. no no scherzo polo... o no? meglio t-pol.

    RispondiElimina
  10. Se stiamo nei 15 euri, a me va meglio la Polo. Però nella polo il nome della squadra non saprei dove metterlo. Direi non sulla schiena, cmq.

    RispondiElimina
  11. si, nella schiena è "bette grezzo", la indosserei a malapena per lavare i piatti. e con i piatti intendo Ignacio Piatti.

    RispondiElimina