martedì 31 agosto 2010

AI NASTRI DI PARTENZA LA BURDESLIGA 2011

ORISTANO - Dopo settimane di convulse consultazioni, il rischio di un Consiglio di Lega tecnico, la visita di Gheddafi al Gaudì, e mezza Lega dispersa oltre confine, finalmente si è giunti alla quadratura del cerchio della settima edizione della Burdesliga.
Poche novità rispetto alla passata stagione: i campioni in carica del Madrottu si ripresentano ai nastri di partenza coi fari spenti consci di quanto sia poco probabile un clamoroso bis dell'exploit dell'esordio.
A cercare di succedere ai madrileni, in prima fila sicuramente la compagine più titolata della Burdesliga: la Sojuz FC. Insieme ai giudicali i bookmaker danno ben quotate le tarantole di Topeka e le testuggini nucleari di Iglesias. In mezzo a tante bestie difficile che compagine storiche della Burdesliga come Salisburdo e Suburbia riescano ad uscire dal loro secolare anonimato. Più facile prevedere outsider come SS Domani Rebelde reduci da dignitose salvezze.
Dopo l'ignominioso ultimo posto ed il fallimento conseguente di Le Batuage, il titolo sportivo di Arborea è stato rilevato da una nuova compagine nominata Fatti di Flogisto. Grande mistero aleggia attorno a loro, ma una cosa è certa: promettono battaglia dura!!
Dopo la retrocessione di GranPoker invece, salgono in massima serie i Bimbi di Satana: compagine del Medio Campidano che promette per ora una dignitosa salvezza. Il loro presidente l'Eminentissimo Vile ha promesso comunque di dedicarsi per ora al mercato, dopodiché rilascerà un'intervista ai nostri microfoni.

6 commenti:

  1. NOTA DI SERVIZIO: Quest'anno il sistema di assegnazione dei voti è differente. Pare che con algoritmo tutto loro tengano conto del fatto che si giochi in casa o fuori, e più globalmente di tutti gli aspetti della prestazione (portiere senza reti etc). Il tutto però senza pubblicare gli esatti algoritmi seguiti.
    Questo potrebbe non fregarci molto, nel momento in cui guardiamo solo il risultato finale, però è sicuramente curioso, eppoi "apparentemente" ci sono incongruenze nei calcoli.
    Ad esempio, questa settimane pare che T. Silva abbia preso 7.3 ed abbia fatto un goal. Quindi 10.3, in teoria. Ma invece ha preso come fantavoto 11.3. Sul forum è scoppiato un casino, ma gli amministratori dicono che è tutto ok, ed è dovuto a questi misteriosi algoritmi.
    Tutto sommato la cosa non sarebbe malaccio (nell'esempio di Silva ha giocato una signor partita e l'11 finale ci sta alla grande: quindi questo non falserà i nostri punteggi, immagino), però è chiaro che avere tutto alla cieca è un po' frustrante.
    Non abbiamo comunque molto da fare: sul forum li stanno facendo a merda, e forse qualcosa sarà più chiaro. Vi tengo aggiornati.
    Per ora siamo tutti avvisati, quando vedremo i primi risultati.

    RispondiElimina
  2. Va bene dai quest'anno è andata così...aspettiamo la fine del campionato e poi tireremo le somme.
    Mal che vada di siti così ce ne sono in abbondanza...
    Certo che non conoscere questi algoritrmi misteriosi un pochino (ma solo un pochino) mi da fastidio ;-)

    RispondiElimina
  3. Loro fanno il parallelismo con giochi come Hattrick o vari RPG on line di mille tipi, di cui in effetti non sono noti gli algoritmi.
    E ci sta da un certo punto di vista...
    Però è una novità importante...
    Purtroppo in queste settimane ho cercato per siti alternativi, ma con risultati molto deludenti. L'unico decoroso si basa però su un'asta cartacea che però non possiamo permetterci...

    RispondiElimina
  4. Per gli algoritmi, vi faccio alcuni esempi per capirci (presi da una partita reale: gli altri voti fino a 24 contando le sostituzioni sono invariati):

    Frey: voto 6.000 con un goal preso (-1) = 4.950 (algoritmo = -0.050)

    Milito: voto 5.600 (senza bonus/malus) = 5.500
    (algoritmo = -0.100)

    Bonucci: 6.000 (ammonito -0.500) = 5.490
    (algoritmo = -0.050)

    Dias: 5.000 (ammonito -0.500) = 4.480
    (algoritmo = -0.020)

    Handanovic: 6.100 con un goal preso (-1) = 5.050
    (algoritmo = +0.050)

    Vi faccio notare come globalmente e numericamente siano davvero poco influenti (ed ovviamente spalmati su tutte le squadre).
    Per altro i primi sono giocatori che per varie ragioni hanno deluso le aspettative (algoritmo negativo). Solo Handanovic ha un algoritmo positivo, ed ha giocato una discreta partita, prendendo un solo goal per di più obiettivamente imparabile (ad esempio promettono bonus più consistenti per portieri imbattuti).
    Dai, direi che può starci...

    RispondiElimina
  5. Ah vabbè dai...non influiscono praticamente su nulla questi "algoritmi".

    Ma la domanda sorge spontanea: era davvero così importante creare un algoritmo per abbassare o rialzare il voto di un calciatore di 0.02 o 0.05 o 0.1?
    E' palesemente poco influente e non ne vedo l'utilità. Tra l'altro crea dei voti assurdi tipo: 5.050 o 4.448, ma caspita metti un voto tondo tondo e via no?!?!

    RispondiElimina
  6. Già... più che altro non capisco il mistero: ditecelo prima. E magari permetteteci di scegliere se li vogliamo oppure no...
    Ed invece si è scoperto a sorpresa dopo la prima di campionato...

    RispondiElimina