domenica 23 maggio 2010

PROPOSTA COPPA DI LEGA

Gentili fantagiocatori, vi propongo con la presente di re-istituire dalla prossima stagione la gloriosa coppa di Lega (nominata per semplicità grafiche BurdesCup - chiunque voglia proporre un nome diverso si farà carico di prepararne il logo).
Dopo ormai tre anni sulla piattaforma fantacalcio.it, penso che ci siamo sufficientemente impratichiti dei meccanismi da poterci permettere per un numero limitato di partite (nove in tutto, divise in tre turni più la finale) di effettuare alla vecchia maniera i calcoli a mano (solo dei modificatori, ovviamente, sfruttando per il resto i voti del sito fantacalcio.it).
Spiego nel dettaglio la mia idea, in modo da proporvene l'approvazione.
Il campionato Burdesliga 2010-2011 si svolgerà esattamente come i precedenti (36 giornate, dalla seconda alla penultima di serie A). In corrispondenza tuttavia delle fantagiornate 10, 18, 25 e 34, le formazioni inserite sul sito per il campionato verranno sfruttate anche per la coppa. Al lunedì, un incaricato che abbia capito nei dettagli i meccanismi dei modificatori (io ad esempio lo faccio sempre per sapere in anticipo -verso le 10- i risultati: quindi sarei a disposizione), prende i voti dal sito, prepara una griglia con gli accoppiamenti della coppa, e calcola i totali tenendo conto dei modificatori specifici della sfida di coppa (quindi per intenderci i totali finali di ogni squadra, visto il differente avversario tra campionato e coppa, potrebbero differire). Penso che questo sarà anche l'occasione per impratichirci del meccanismo dei modificatori e per apprezzarne ancora di più l'utilità.
Le sfide saranno in campo neutro, a gara unica. In caso di parità di goal conterà il totale punti partita, ed in caso di ulteriore parità conterà la migliore posizione in classifica al termine della stessa giornata di riferimento (seguendo i medesimi algoritmi del sito fantacalcio.it).
L'incaricato dei calcoli metterà i risultati appena disponibili sul blog, ed invierà per mail a tutti un file excel con i dettagli dei calcoli (in modo anche da poter essere controllato).
Il tutto non costerà niente di più ai fantagiocatori (non ci saranno formazioni in più da consegnare), ma solo un leggero sbattimento all'incaricato dei calcoli (io però ad esempio il lunedì mattina ci metto 5' a fare i calcoli del mio incontro: quindi 9 x 5' fa 45' di impegno annuale).
Gli incontri seguiranno il tabellone in allegato, che terrà conto delle posizioni al termine del primo girone di andata (giornata 9), con un bye agli ottavi per le prime 6.




Nei commenti, potete votare a favore o contro l'idea. O eventualmente proporre modifiche/integrazioni alla bozza di regolamento. A sostegno della mia idea, oltre regalare un trofeo di consolazione a quei perdenti che non vedono un titolo dall'anno del cucco, vi segnalo la speranza che con le gare secche possano restare in ballo squadre diverse da quelle ai vertici del campionato, e quindi aumentare il numero di squadre ancora in gioco a fine stagione (e di conseguenza la vitalità del blog e l'interesse generale per il fantacalcio)
.

5 commenti:

  1. Per me l'idea è buona...voto a favore

    Anche perchè così torno a vincere l'anno prossimo sia il ampionato che la coppa di lega...

    PS.: siete tutti inchiappettati XD

    RispondiElimina
  2. Il fatto di motivare le squadre rimaste indietro in classifica è di sicuro significativo, ma per il resto sarei contrario.
    Innanzitutto perché non mi piace l'idea di considerare le partite due volte e poi perché non mi va lo sbattone dei calcoli.
    Ma il sito di fantacalcio.it non prevede una configurazione campionato + coppa senza sovrapposizioni di partite?
    Nel caso sarei pure disposto a sfruttare tutte le giornate effettive di campionato.
    Così tra l'altro l'asta sarebbe ancora più un'incognita e i meno esperti avrebbero più possibilità di sculare l'acquisto della stagione.

    RispondiElimina
  3. 1) io non ho ancora approfondito il discorso modificatori, quindi non potrei fare calcoli
    2) in linea di massima sono d'accordo con MAR, perchè fare una formazione pensando a 2 partite non ha senso
    Quindi sono CONTRARIO, a meno che non si trovi il modo di distinguere tra campionato e coppa.
    Ovviamente poi mi adeguerò alla maggioranza.
    Mi compiaccio comunque con Zuz x l'idea.

    RispondiElimina
  4. Il sito fantacalcio.it non prevede alcun tipo configurazione campionato/coppa: non basterebbero le giornate ma non sarebbe possibile neppure riducendo le squadre (cosa che comunque non sarebbe carina ormai).
    Se si vuole fare, questa sarebbe l'unica alternativa.
    Per i calcoli, sono solo nove partita nell'arco di una stagione, per le quali -se non ci sono altri volontari- mi offro io.
    Per i modificatori (posto che ci vogliono 15' leggendoli dal regolamento), mi impegno a farne comunque un sunto a Corrado davanti a una pizza quest'estate.
    Vediamo comunque: magari fate intervenire anche Max e Giampaolo, io cerco di far leggere la proposta a Carz. Non mi entusiasmerebbe passasse a maggioranza, il fatto è che non vedo proprio spazio per modificare nel senso che vorremo (neppure per me è il massimo di due partite in una)...

    RispondiElimina
  5. Dopo una settimana di voti, ricapitolando, due a favore e due contro. E non ha votato si attacca. Mozione respinta, dunque, direi...
    Magari questa proposta potrebbe essere di ispirazione per altre idee su come combinare campionato e coppa. Vedete voi: ma ricordate che le giornate a disposizione sono solo due...

    RispondiElimina