lunedì 17 maggio 2010

EDIZIONE STRAORDINARIA: “I CONTI DELLA SERVA”, ovvero le pagelle di fine anno de LA SERVETTA DELLO SPORT

In questo numero troverete, squadra per squadra, una valutazione – imparziale come d’abitudine per la nostra testata – dei protagonisti della stagione fantacalcistica appena terminata. Stagione equilibrata, che non ha visto grosse differenze tra le squadre della Burdesliga. Solo nove punti hanno separato la prima dalla quinta (il beneamato Suburbia del nostro editore) confermando la qualità del fantacampionato in toto.

LE BATUAGE: VOTO 2 – Retrocesso con demerito.

Con un organico contenente anche alcuni elementi di discreto valore, la compagine arborense mette insieme un campinonato da incubo. Esordisce con 4 sconfitte consecutive e non si riprende più. Unico acuto del campionato un clamoroso 6-0 interno contro la Rebelde. La fantamedia non smentisce, non essersi disfatti di Mutu conferma. Assurdamente imperdonabile.

Uomo simbolo: Ronaldinho. Lezioso e inconcludente.

La sorpresa: impossibile trovarne una!

La delusione: Pirlo. Un pilastro della Nazionale. Speriamo che Lippi ci ripensi.

*

GRAN POKER: VOTO 4 – Più che un poker, una coppia di sette.

Il riassetto societario ha imposto il cambio del nome; consigliamo un ritorno al passato. Campionato anonimo, ha rubato però punti importanti al Madrottu in chiave scudetto. Prezzolato della Sojuz?

Uomo simbolo: Alvarez. Spettacolare, ma poco concreto.

La sorpresa: Barreto. Ottimo acquisto, peccato per gli errori dal dischetto.

La delusione: Floccari. Raramente incisivo, pessima prima scelta in attacco.

*

REBELDE: VOTO 5 – Sette per la salvezza, quattro per il mercato.

Cercate una stella decaduta del campionato, una promessa non mantenuta, un disastro non annunciato? Basta chiedere … a Catania troverete tutto ciò! Tuttavia, l’impegno,l’orgoglio e la volontà di riscattare l’ultimo posto in classifica dello scorso anno hanno consentito di uscire dalla zona calda e far respirare i tifosi. Mihajlovic II ?

Uomo simbolo: Palombo. Un centrocampista di sostanza.

La sorpresa: Sneijder. Confessate: chi avrebbe scommesso sull’ennesimo “pacco” del Real?

La delusione: Amauri. 52 fantamilioni decisamente buttati. Italiano? Ma lasciamolo in Brasile (se ancora lo vogliono…)

*

SS DOMANI: VOTO 6+ - Esordio con brio.

Dopo il fantamercato estivo sembrava una delle sicure candidate alla retrocessione, con un organico piatto e scialbo. Durante la stagione la compagine Brianzola ha anche dovuto sopportare alcune illazioni su scarso impegno e competenza. Invece, se il campionato è stato combattuto fino all’ultima partita lo dobbiamo anche ai 6 punti rosicchiati da questa solida compagine alla corazzata Sojuz. Simpatico guastafeste.

Uomo simbolo: Miccoli. La mezzapunta migliore del campionato.

La sorpresa: Pastore. Da illustre sconosciuto a solido protagonista.

La delusione: Paloschi. Una promessa mancata. Perché non venderlo?

*

TARTARUGHE LIXIA: VOTO 6 – Fuoco di paglia.

A inizio campionato si era proposta come reale pretendente al titolo. Tra proclami trionfalistici e tronfie dichiarazioni presidenziali la squadra si è persa precipitando nella metà inferiore della classifica. Termina in gloria opponendo una “strenua” resistenza per il trionfo madrileno. Buon campionato d’esordio ma…7 in condotta!

Uomo simbolo: Hamsik. Fortissimo, meritevole di avere dei compagni migliori.

La sorpresa: Burdisso. Solido, come mai.

La delusione: Pato. 61 milioni. L’attaccante più pagato. Uno dei più deludenti.

*

SUBURBIA A.C.D. : VOTO 6+ – Nobile decaduta.

La peggiore stagione della storia inizia con un Fantamercato completamente sbagliato. Prosegue con una serie di formazioni errate. Si rialza con alcuni buoni acquisti nel campionato di riparazione e lascerà nella memoria dei tifosi un campionato da metà classifica condito da qualche buona prestazione, che poteva andare meglio ma anche decisamente peggio. Da rifondare.

Uomo simbolo: Cassano. Altalenante, come tutta la squadra.

La sorpresa: Matri. Sono i suoi gol a tenere spesso a galla i parmigiani. Epico quello contro la Sojuz della XIIa giornata.

La delusione: lotta dura, ne nominiamo tre. Diego, irritante. Buffon, disastroso. Cruz, 24 milioni decisamente buttati (fortunatamente è stato fatto fuori rapidamente).

*

SALISBURDO F.C. : VOTO 7 – Alla brasiliana.

No, non è la filosofia di gioco, né l’approccio alla vita, né la nostalgia. E’ semplicemente il fondoschiena, di cui è fornito il presidente Squizzo, che deve avere per forza le caratteristiche richieste dal canone sudamericano: ingiustificabile altrimenti la posizione in classifica, con una fantamedia da bassifondi.

Uomo simbolo: Jennfier Lopez… ah no … l’aspetto l’abbiamo già discusso…

La sorpresa: Gillet. Chi poteva pensare che il portiere belga potesse essere uno dei migliori?

La delusione: Doni. La sua ultima stagione, probabilmente una delle peggiori.

*

TOPEKA TARANTULAS: VOTO 7+ – Solida padana.

Campionato di conferma per le tarantole dell’Oltrepo’. Squadra solida, con un attacco stellare, ma con una difesa decisamente di livello inferiore. Manca quindi il guizzo giusto per puntare più in alto. I tifosi potrebbero non accontentarsi più….

Uomo simbolo: Cambiasso. Ottimo centrocampista che, però, non va mai oltre il suo ruolo.

La sorpresa: Di Natale. D’accordo, non è una sorpresa. Ma è sorprendente il suo fantastico rendimento che si conferma anno dopo anno.

La delusione: Muslera. Come detto, la difesa è stato il tallone d’Achille. Nominiamo il portiere quale esempio per tutti.

*

SOJUZ F.C. : VOTO 8,5 – Oh NOOOOOOOOO.

Ancora una stagione in testa, ma con più difficoltà del solito. Nonostante un inizio “raggelante” per gli altri, il freddo ha iniziato a impadronirsi delle furie rosse. Finalmente la spocchia del presidente è stata pagata con moneta adeguata. Un consiglio per l’anno prossimo: “Vola basso e…. schiva il sasso! …e pure i gufi!!!!”.

Uomo simbolo: Pazzini. Anche nell’ultima giornata si è confermato la vera anima della squadra.

La sorpresa: Jovetic. Pur partendo dalla panchina ha prodotto molti punti, manifestando l’importanza di una rosa ampia e competitiva.

La delusione: Kolarov. Stagione sottotono, come molti dei suoi compagni di reparto

*

REAL MADROTTU: VOTO 9 - Piccola peste.

La piccola peste fa ammattire tutta la vecchia guardia e raggiunge un traguardo assolutamente inaspettato e impronosticabile. Bella squadra, necessitava però di più scelte in attacco per diventare irraggiungibile. Grazie di esistere.

Uomo simbolo: Milito. Onnipresente e sempre decisivo, un’altra stagione principesca.

La sorpresa: Vargas. Trascinatore e goleador per buona parte della stagione.

La delusione: Montolivo. Non è stata ovviamente stagione negativa, ma ancora una volta non riesce a diventare determinante, nonostante la vittoria finale della squadra.

9 commenti:

  1. Due appunti:

    - Sneijder lo volevo pure io, a inizio stagione mandai pure un mail per uno scambio. Manco cagato...

    - Montolivo, dopo le prime giornate che prendeva tutti 5.5, mi ha chiuso la stagione sopra il 6 di media, è uno dei centrocampisti migliori che ho avuto. Ma vogliamo piuttosto parlare di Zambrotta? 10 milioni buttati al cesso! Non l'ho venduto solo per la vergogna di dover poi ammettere il pacco.

    RispondiElimina
  2. Io sottolineo che avevo Samuel in difesa ben coadiuvato da Portanova (uno che ogni tanto qualche gol lo butta dentro)..mi mancava un terzo però i vari Campagnaro, Lanna, Santon (sempre rotto), Siviglia etc se la cavavano..

    il problema era il centrocampo in realtà..erano sempre contati Biondini, Maggio e Cambiasso..

    Quel pirla Ledesma mezza stagione fuori, Gattuso stile zombie e Candreva che non faceva una mazza..meno male che è saltato poi fuori Menez..

    RispondiElimina
  3. Un paio di cose dalla dirigenza Sojuz:
    1) Alla fine lo scudetto l'ho perso con le ultime due, Batuage e GranPoker, alla penultima e terzultima: due pareggi deludenti contro i miei presunti "amici".
    2) Se la delusione è Kolarov, o la mia squadra ha proprio giocato così bene che bisogna trovare uno che ha giocato meno bene degli altri, oppure si spiegano finalmente i difetti di valutazione che vi portano ogni anno inesorabilmente nelle zone poco nobili della classifica.
    3) Io non volerò mai basso, perché sono il numero uno del fantacalcio.
    4) Per te e tutti i gufi, VU A EFFE EFFE A NCULO... http://www.youtube.com/watch?v=jb3OWgjg_ls

    RispondiElimina
  4. Poveraccio...è impazzito...come lo Zio Adolfo nel bunker di Berlino...

    RispondiElimina
  5. Vorrei vedere voi al mio posto...
    Tra i fantasmi del 05 maggio 2002, questa cosa, e la fine di Lost passerò l'estate al Santa Rosa...

    RispondiElimina
  6. rebelde scrive: scusami ero così scema a venderti Sneijder? mi spiace solo per le "sole" prese con Amauri e Melo :P

    RispondiElimina
  7. Un manicomio che ricorre spesso nel telefilm Lost...

    RispondiElimina
  8. Beh adesso...fantamedia da bassifondi...culo...ricordo che Suburbia ha solo 1 punto in meno di fantamedia e ha concluso il campionato con 2 punti di distacco dalla Salisburdo...

    Non ci toccano le conclusioni da rosikoni dei giornaletti da bar di secondo oridine!!

    PS.: Leonardo è stato esonerato...torna Oronzo Canà col 5-5-5, ma questo lo scriverò in un articolo di Zozzosport, il nuovo quotidiano milanese da domani in edicola.

    RispondiElimina