venerdì 30 agosto 2013

La corazzata Madridista pronta al riscatto!

Il Real Madrottu si presenta ai nastri di partenza di questa decima Burdesliga con l'obiettivo di risollevarsi da un trend negativo che l'ha recentemente relegata alla lotta per la non retrocessione e ritornare a insidiare le zone alte della classifica.
Lo fa con una rosa rinnovata, meno difensivista delle passate edizioni, con numerosi nomi di prestigio, qualche giovane scommessa e diverse facce conosciute, cui sarà affidato il compito di infondere lo spirito e la determinazione propri di questa gloriosa squadra.

PORTIERI
Mancato l'obiettivo di riconfermare per la terza volta consecutiva Marchetti, che cede per ben 22 fantamilioni alle lusinghe di Fútbol Rebelde, il compito di difendere la porta madridista sarà affidato a Andujar, che già nella scorsa stagione aveva fatto bene, conquistandosi meritatamente il posto di secondo.
A contendersi il ruolo di titolare anche il nuovo arrivato Agazzi, la cui fantamedia è assolutamente comparabile con quella del compagno, mentre il più defilato Padelli rappresenterebbe la terza scelta.
Una terna ben assortita ed equilibrata dunque, ma senza nessun elemento di spicco che possa fare la differenza.
Voto: 6

DIFENSORI
La neopromossa Zenit San Pietroburdo fa incetta di terzini, ingaggiando Basta e Pasqual per una somma complessiva di 43 fantamilioni, mentre l'altro laterale seguito dal Madrottu, lo svizzero Lichtsteiner, firma con i Legionari di Cristo per addirittura 27 fantamilioni.
La corazzata madridista riesce comunque ad aggiudicarsi il centrale Rodríguez, l'anno scorso sesta miglior fantamedia tra i difensori con almeno 15 presenze, anche grazie ai 6 goal segnati di cui 2 su rigore.
Rinnovano inoltre Domizzi e Ranocchia, cui si aggiungono Danilo e Rossettini, mentre Bonucci passa ai Legionari di Cristo.
Tra i terzini, torna dopo un anno al Fútbol Padelle Konko, che sarà affiancato dalle scommesse Constant e Nica.
Nonostante i top players siano andati via a cifre impensabili per il budget prefissato, una buona difesa con bravi colpitori di testa e addirittura un rigorista.
Voto: 7

CENTROCAMPISTI
Confermatissimo Aquilani, terza stagione per lui a Madrid, tra gli obiettivi primari insieme a Candreva e Florenzi, con Poli a completare la mediana titolare.
Torna anche Maggio, seppur con un ingaggio notevolmente ridimensionato (appena 5 fantamilioni a fronte dei 27 spesi nel 2011) per via del ruolo più da terzino che da ala ricoperto ultimamente.
Tra la seconde linee spiccano le mezze punte Jankovic e Martinho, con Santana più indietro nelle gerarchie.
Un centrocampo solido e propositivo, probabilmente tra i più forti della Burdesliga per varietà di alternative. Voto: 7

ATTACCO
Dopo aver contenuto le spese nel reparto arretrato, storicamente tra i più forti, il Real Madrottu non ha badato a spese in attacco, nota dolente delle passate stagioni.
Persa per un soffio l'asta per Higuaín (65 fantamilioni contro i 68 offerti dai Legionari di Cristo), ha però vinto quella per Mario Gómez, capocannoniere all'europeo 2012, oltre a Llorente e Niang, due giocatori di grande talento sui quali la dirigenza punta molto.
Seguono Borriello, a lungo conteso ai Bimbi di Satana, e il buon Giovinco, che nonostante l'anno scorso abbia retto da solo l'attacco madridista stavolta partirà dalla panchina.
Completa la rosa la giovane punta Simone Zaza, di cui si dice un gran bene ma che dovrà lavorare duro per guadagnarsi un posto in squadra.
Tutti giocatori di grande potenziale, ma che vuoi per la poca familiarità con questo campionato, vuoi per la poca continuità con la quale giocano, non hanno ancora espresso appieno le loro qualità.
Voto: 6.5

3 commenti:

  1. Ma tutti quei soldi per Lloriente?!

    RispondiElimina
  2. Io l'ho visto giocare, è nabbestia!
    Ora che Matri non c'è più dovrebbe essere lui la prima punta, sempre che Conte non faccia il bischero (Matri e Ziegler docent)...

    RispondiElimina
  3. ma lichsteiner passa ai legionari ANCHE NO!
    in quale universo parallelo hai vissuto l'anno scorso???

    RispondiElimina