mercoledì 27 agosto 2008

Tra partenti e neopromossi prende vita la nuova Burdesliga

Mancano pochi giorni alla partenza della quinta stagione della Burdesliga V ed ancora il parco delle squadre partenti non sembra essere completo.

Se infatti già da tempo erano note le defezioni delle due compagini torinesi Bezie e Slither fallite a seguito degli scandali che hanno coinvolto i due presidenti (uno tra l'altro in carcere con la pesante accusa di pedozoopornografia molesta), non è ancora completamente chiaro chi le sostituirà.

In Lega finora è stata formalizzata soltanto l'iscrizione di una fantomatica compagine catalana: Zippenhos. In realtà pare nasconda semplicemente un poco raccomandabile presidente selargino che per evitare i creditori è fuggito all'estero in cerca di legislazioni fiscali più favorevoli. La squadra però al momento esiste solo sulla carta: non si conosce l'allenatore, lo stadio, i colori sociali: nulla. E' attesa a breve comunque una conferenza stampa del presidente in cui verranno delineate le linee guida societarie.

Per il resto è buio quasi totale: sembrava fatta per l'ingresso in Burdesliga di una squadra monserratina. Ma al momento della deposizione delle carte in Lega c'è stata una brusca frenata. Ostenta comunque ottimismo il presidente di Lega: "Potremo concludere nelle prossime ore -afferma sicuro- mentre è saltata la seconda franchigia parmigiana".

Niente derby emiliano, allora. Mentre potrebbe tornare il derby della Madoninna: a Milano si lavora in maniera concitata per trovare una proprietà pronta a rimpiazzare la fallita Su Masu. I presupposti paiono esserci tutti, ma mancano ancora le fideiussioni.

Conditio sine qua non del derby meneghino resta comunque l'iscrizione  della squadra campione del 2002, Salisburdo: il presidente Squizzo manifesta tranquillità, ma il ritardo sembra dovuto a problemi con le fideiussioni. Potrebbe essere solo una questione di tempo, ma tra i soliti ben informati c'è chi vorrebbe già i libri contabili in tribunale. L'incubo del falimento sarebbe concreto: cattive compagnie negli ultimi anni hanno portata troppa finanza creativa in casa Salisburdo...

Ancora in stallo anche l'affaire diritti televisi: l'offerta multimilionaria di TeleSartiglia è stata giudicata troppo bassa in Lega. "Venderemo solo ad una TV hard -assicura il presidente di Lega vicario- visto lo spettacolo offerto lo scorso anno dalla seconda classificata in giù, ci sembra lo spazio più adatto per il nostro campionato". Conto TV è in pole position!

2 commenti:

  1. Il Presidente della Salisburdo F.C. rassicura i tifosi e scaccia le cugurre sulla questione fideiussioni e sull'iscrizione al campionato.
    In un'intervista ad un noto giornale sportivo ha dichiarato: "La squadra è in gran forma e l'allenatore Canà non vede l'ora di iniziare [...] quella delle fideiussioni è una voce messa in giro da qualcuno che ci teme [...] i conti sono apposto, non abbiamo scheletri nell'armadio, vedrete che campionato!".
    Intanto alla conferenza stampa di ieri ha annunciato grandi colpi di mercato.

    RispondiElimina
  2. Comunque il sospetto resta: già il fatto che la sede legale della società sia in un'isola sperduta nel Pacifico..............................
    L'iscrizione della Salisburdo è ad ogni buon conto andata a buon fine: ma i nodi verranno al pettine, lo spettro di fantacalciopoli è sempre in agguato!!!

    RispondiElimina