venerdì 27 luglio 2012

L'ANGOLO DELLE STATISTICHE, PARTE II: I MODIFICATORI

Gioite genti, sfoderate la calcolatrice, e godete della vostra rubrica preferita.


L'importanza di quest'anno dei modificatori è stata evidente. Le due contendenti al titolo presentavano infatti i due tipici estremi del FC: attacco atomico e scarsi modificatori (Sojuz FC), contro viceversa attacco modesto e modificatori atomici (Bimbi di Satana).
La differenza in punti tra le due squadre è stata di ben 39 punti. Equivalenti (senza considerare voti e modificatore attacco) a 13 goal. Volendo semplificare le cose, i migliori due goleador della Sojuz hanno fatto 41 goal, mentre quelli dei Bimbi 29. Cioè 12 di differenza. Siamo proprio ai limiti interpretativi numerici.
Il confronto dei numeri è ancora più complesso perché il miglior goleador dei Bimbi non è attaccante ma centrocampista (Giovinco).
Ad ognuno l'ardua sentenza.
Tramonte di conseguenza ottiene, stracciando una concorrenza risibile, il titolo di MACO DEI MODIFICATORI 2012.


Il MACO 2011 si accontenta della quarta piazza. Mentre il sottoscritto è addirittura sesto.
Cucchiaio di legno dei modificatori invece va Topeka con quasi venti punti in meno del penultimo, Salisburdo. Da notare come entrambe si siano MIRACOLOSAMENTE (specie Squizzo) salvate.
Piccola curiosità. I Bimbi sono i migliori anche considerando solo il centrocampo. Mentre il migliore considerando solo la difesa è nientemeno che Corrado, il quale ha oltre 20 punti in più del secondo considerando solo la terza linea. Ma ne prende oltre 50 a centrocampo. Nella summa è secondo a pari punti addirittura con il retrocesso Stalking.
Dal Gaudì è tutto, a voi la linea.


Max Approva.

lunedì 16 luglio 2012

TROFEI SECONDARI

Ecco a voi i trofei secondari dell Burdesliga! Verranno stampati in formato A3 e consegnati a mano al vincitore durante la consueta premiazione di fine luglio!



domenica 15 luglio 2012

Benvenuti/3

Innanzi tutto, ringrazio chi ha scritto prima di me per la panoramica della lega.
Se non avete niente di meglio da fare, vi si starete chiedendo: come mai un barese (di Polignano a mare, per la precisione) trapiantato a Parma si trova a fare il fantacalcio con noi?
Ho conosciuto Claudia e Corrado durante il tirocinio di Claudia all'Agenzia delle Entrate di Parma, un paio di anni fa. Evidentemente, non ci siamo impegnati abbastanza a fare una cattiva impressione (di solito ci riusciamo) perché venerdi scorso mi è stato chiesto se volevo partecipare alla Burdesliga.
Visto però che nella nostra lega di ufficio mi ritrovo a fare il presidente - io provo a dimettermi di continuo ma gli altri non ne vogliono sapere, mi amano troppo :-) - ho deciso di trovarmi un socio. Non essendo disponibili gli emiri del Quatar o di Abu Dabi, la scelta è caduta su un emiro di Caserta, il mio collega Roberto, visto che da poco si è sposato e magari era in vena di dire dei si. Tra l'altro quest'anno ha realizzato il "double" campionato - coppa nella nostra lega mentre io mi sono classificato tristemente ultimo, quindi mi serviva anche qualcuno un minimo competente.
Dal punto di vista fantacalcistico ho fatto un po' di tutto: fantamondiali, fantaeuropei, tentativi cervellotici (rimasti fortunatamente tentativi) di leghe di classe stile NBA con conference. Ho scoperto gente del calibro di Montella (quando qualcuno sosteneva Carparelli), Stanic e Ledesma. In realtà non mi sono mai ripreso dalla prima giornata del campionato '96-'97 (con la gazzetta): poker di Otero del Vicenza e pubblicazione sicura sul giornale, ma la gazzetta annulla tutto perchè i server erano impazziti.
Come avrete capito, questo era più un messaggio di presentazione personale, presenteremo la squadra nei prossimi giorni: già domani è in programma un incontro al bar Crisopolis di via Quarta per definire nome ecc... e per impostare le strategie di mercato ;-)

Benvenuti . Parte 2


A  compendio dell’ottima idea avuta da Marco (credo… sperando che la memoria non faccia cilecca), ovvero di dare il benvenuto ai nuovi presidenti con un vademecum sui loro prossimi avversari, ho deciso di spendere alcuni minuti di un assolato pomeriggio d’estate integrando le informazioni già fornite. Così alle opinioni di un (ex) neofita si uniranno quelle (semiserie) di uno dei tre senatori ancora in attività. Per continuare a rendere merito all’idea originale anche l’ordine delle valutazioni verrà mantenuto invariato:

- Paolo, noto “Zuzzo”, squadra SOJUZ FC:  presidente di Lega, è l’unico senatore a non aver mai conosciuto l’onta della retrocessione. Competitivo e calcolatore fino al midollo è al timone della squadra più titolata della lega. Negli ultimi tre campionati,  nonostante tutto, non è mai riuscito a concretizzare la sua (presunta) superiorità. E’ il presidente da battere e va considerato sempre come potenziale scudettato, a meno che non s’innamori o venga candidato al Nobel…
Spaccone.

- Andrea, squadra BIMBI DI SATANA. Qui ho poco da aggiungere. Solo una nota: in due anni è arrivato una volta secondo e una volta primo. E’ quindi anche lui un potenziale protagonista della lotta per il titolo, a meno che la Forza che lo ha fin qui miracolosamente e inspiegabilmente sostenuto non lo abbandoni improvvisamente…
Ineffabile.

- Piè e Marco, squadra STALKING LISBONA (retrocessa e rinominata in LEGIONARI), hanno sicuramente peccato in inesperienza. Dopo un inizio discreto (ed aver cantato vittoria troppo presto) sono precipitati inesorabilmente in serie B, probabilmente anche per aver esaurito precocemente tutta la riserva di fantamilioni. Sono, giocoforza, candidati a un campionato di sofferenza anche per la prossima lega…
Sbarbatelli.

-Corrado, mestessomedesimo, secondo senatore della Burdesliga,  squadra SUBURBIA C.F.C. , è in difficoltà a parlare di se stesso. Posso aggiungere che, nonostante l’esperienza, non mi sono ancora abituato all’asta in busta chiusa. Quindi, inesorabilmente, fallisco tutti gli obiettivi di prima fascia di mercato. Di solito, però, ho gran fiuto per le sorprese e questo mi consente sempre di giocare per le posizioni alte della lega. Quando sono raffreddato, però, finisco in serie B… Nota: quest’anno è il decennale dal primo (e unico) scudetto. E’ ora di rivincere!
Famelico.

-Francesco, squadra SALISBURDO F.C., è il terzo senatore. Dopo il primo scudetto si è spesso accontentato di campionati di metà classifica; mai più che terzo, mai meno che sesto. Pecca clamorosamente di interismo e, ultimamente, tende a comprare l’anno successivo tutte le sorprese dell’anno precedente. Se quindi fate 2 + 2 saprete che il suo attaccante-obiettivo sarà Rodrigo Palacio, che lo condurrà ad un tranquillo settimo posto!
Soporoso.

- Marcello, squadra REAL MADROTTU. Il nostro Madrileno riesce spesso a fare un ottimo calciomercato, impostando la squadra su tattiche difensive tipo 451 o 541. Se ingrana, può vincere la lega dominandola. Se infilza una serie di sconfitte, si demoralizza e precipita. L’anno scorso si è salvato solo perché ha trovato degli avversari pessimi, fosse per lui sarebbe finito ultimo.
Mina vagante.

- Giampaolo, squadra TOPEKA TARANTULAS,  è il Zemaniano della Lega. Costruisce squadre con attacchi da sogno ma si dimentica sempre di tutto il resto. L’anno scorso aveva iniziato il campionato senza portiere!!! A Broni lo spettacolo è sempre assicurato ma non appare possibile che concretizzi qualcosa.
Cicala.

- Max , squadra S.S. DOMANI. Non capisce quasi nulla di calcio, ne tantomeno di fantacalcio. Eppure, da quando ne ho promosso l’ingresso nella lega, se l’è sempre – miracolosamente – cavata. Esce da ogni asta con uno squadrone che poi, pian piano, si consuma. Mai a rischio di retrocedere, mai a rischio di vincere. State attenti a non sottovalutarlo, anche perché – quest’anno- a consigliarlo non ci sarà solo la moglie...
Mimetico.

- Spirulina, squadra (retrocessa) FUTBOL REBELDE, ancora non nota la nuova. Dovrebbe essere una presidentessa Catanese ma, in verità, nessuno la conosce! Quello che è noto è che, a parte noi Senatori, dovrebbe essere la più longeva partecipante della Burdesliga. In genere allestisce delle buone squadre, mai stellari ma sempre competitive. L’ultima stagione è stata al disotto delle aspettative ma io non la darei per spacciata.
Misteriosa.

sabato 14 luglio 2012

Un saluto ai nuovi arrivati.



Salve ragazzi! Benvenuti!

Dobbiamo, come prima cosa, amichevolmente, fissare dei paletti:

- Paolo Zucca (Zuzzo) è il presidente della lega ma nessuno sa perchè, come e quanto durerà ancora la sua supremazia, continua a reprimere con la forza ogni richiesta di emancipazione degli altri utenti che rivendicano come minimo le primarie.
Campione per ben tre volte è effettivamente l'uomo-calcolatore che è sempre candidato alla vittoria finale.

- Andrea Paolo Tramonte è il campione in carica, guidato dalle forze del male dei suoi "Bimbi di Satana", ma preparatevi ad affrontare un culo che probabilmente non vi immaginate nemmeno; quando lo sfiderete avrete le peggiori disgrazie. anche lui calcola e crede di vincere perchè fa tutti questi calcoli, invece è una forza oscura e misteriosa - neanche tanto - che lo guida, il Sacro Culo.

- Piè Ballo e Marco Piras sono sicuramente i migliori dirigenti della storia della burdesliga, purtroppo finiti in B nella stagione d'esordio a causa dello scandalo che ha coinvolto la famiglia Bossi (avremo modo di approfondire la questione). Torneranno alla ribalta più forti di prima, guidati anch'essi da una forza Sovrannaturale (è un eufemismo).

-Corrado Murtas è un buon presidente, dà fiducia ai suoi calciatori, odia gli interisti ed è capace di rimonte pazzesche, state attenti a lui (anche se senza Palacio quest anno vediamo cosa si inventerà). Campione nella stagione 02-03.

-Francesco Cuozzo, tacciato di essere Niubbo (spesso senza allontanarsi dalla realtà dei fatti), è in realtà un costante protagonista della lega, vincitore anche della prima edizione.

- Marcello Salis, spesso la sua negligenza è un favore agli avversari, ma capace di un ottimo mercato, diciamo che è sempre un'incognita.

- Giampaolo Evangelista l'ultima stagione è stata caratterizzata da squadra di non altissimo profilo, ma che ha lottato a denti stretti e grazie al suo attacco ha tenuto il culo attaccato alla Burdesliga.

- Max è quel mattacchione che è stato capace di fare un ottimo campionato, con degli ottimi giocatori, ma disgraziatamente ha concluso la stagione in modo abbastanza anonimo.

- Rebelde è un droide costruito da Paolo Zucca nel suo laboratorio, nelle segrete dell'ex-Gaudì in quel di Oristano. Nessuno ha mai visto questa creatura nonostante tutti sappiano che esista e tutti l'abbiano sconfitta almeno una volta nell'arco della stagione, alcuni 2, 3, 4 e anche molte di più.

Per questa analisi mi sono basato sull'evidenza e sulla mia poca esperienza, in quanto ho vissuto in questa lega solo l'ultima sciagurata stagione.

Detto questo, Buon Divertimento.