venerdì 28 maggio 2010

domenica 23 maggio 2010

PROPOSTA COPPA DI LEGA

Gentili fantagiocatori, vi propongo con la presente di re-istituire dalla prossima stagione la gloriosa coppa di Lega (nominata per semplicità grafiche BurdesCup - chiunque voglia proporre un nome diverso si farà carico di prepararne il logo).
Dopo ormai tre anni sulla piattaforma fantacalcio.it, penso che ci siamo sufficientemente impratichiti dei meccanismi da poterci permettere per un numero limitato di partite (nove in tutto, divise in tre turni più la finale) di effettuare alla vecchia maniera i calcoli a mano (solo dei modificatori, ovviamente, sfruttando per il resto i voti del sito fantacalcio.it).
Spiego nel dettaglio la mia idea, in modo da proporvene l'approvazione.
Il campionato Burdesliga 2010-2011 si svolgerà esattamente come i precedenti (36 giornate, dalla seconda alla penultima di serie A). In corrispondenza tuttavia delle fantagiornate 10, 18, 25 e 34, le formazioni inserite sul sito per il campionato verranno sfruttate anche per la coppa. Al lunedì, un incaricato che abbia capito nei dettagli i meccanismi dei modificatori (io ad esempio lo faccio sempre per sapere in anticipo -verso le 10- i risultati: quindi sarei a disposizione), prende i voti dal sito, prepara una griglia con gli accoppiamenti della coppa, e calcola i totali tenendo conto dei modificatori specifici della sfida di coppa (quindi per intenderci i totali finali di ogni squadra, visto il differente avversario tra campionato e coppa, potrebbero differire). Penso che questo sarà anche l'occasione per impratichirci del meccanismo dei modificatori e per apprezzarne ancora di più l'utilità.
Le sfide saranno in campo neutro, a gara unica. In caso di parità di goal conterà il totale punti partita, ed in caso di ulteriore parità conterà la migliore posizione in classifica al termine della stessa giornata di riferimento (seguendo i medesimi algoritmi del sito fantacalcio.it).
L'incaricato dei calcoli metterà i risultati appena disponibili sul blog, ed invierà per mail a tutti un file excel con i dettagli dei calcoli (in modo anche da poter essere controllato).
Il tutto non costerà niente di più ai fantagiocatori (non ci saranno formazioni in più da consegnare), ma solo un leggero sbattimento all'incaricato dei calcoli (io però ad esempio il lunedì mattina ci metto 5' a fare i calcoli del mio incontro: quindi 9 x 5' fa 45' di impegno annuale).
Gli incontri seguiranno il tabellone in allegato, che terrà conto delle posizioni al termine del primo girone di andata (giornata 9), con un bye agli ottavi per le prime 6.




Nei commenti, potete votare a favore o contro l'idea. O eventualmente proporre modifiche/integrazioni alla bozza di regolamento. A sostegno della mia idea, oltre regalare un trofeo di consolazione a quei perdenti che non vedono un titolo dall'anno del cucco, vi segnalo la speranza che con le gare secche possano restare in ballo squadre diverse da quelle ai vertici del campionato, e quindi aumentare il numero di squadre ancora in gioco a fine stagione (e di conseguenza la vitalità del blog e l'interesse generale per il fantacalcio)
.

mercoledì 19 maggio 2010

Prima edizione del nuovo quotidiano milanese.


Prezzo aggressivo: prima uscita gratis per festeggiare la disfatta del Gaudì.

TIRANDO LE SOMME..

E' un sesto posto che lascia un pò l'amaro in bocca ripensando alla splendida partenza e ai ritmi mantenuti nella prima metà della stagione.
Abbiamo pagato l'inesperienza del C.T. Maestro Splinter e i millemila infortuni del reparto offensivo che raramente ha potuto giocare con i pezzi da 90 contemporaneamente schierati nell'undici iniziale.
La società iglesiente si complimenta con la splendida stagione del Real Madrottu che, trascinata dal bomber argentino,nonchè leader indiscusso di questo campionato MILITO,ha strappato al fotofinish il titolo all'armata rossa Sojuz. Ringraziamo inoltre pubblicamente il presidente del Madrottu per l'ingente somma versata nelle nostre casse (circa 12 milioni di euro) per ottenere i 3 punti finali fondamentali per il sorpasso scudetto. E' stato un piacere perdere e fare affari con voi. Il borioso Zuzzo(come tutti i cattivi dei film) meritava un finale del genere.
Nonstante ciò l'atteggiamento della società nella prossima stagione, sarà meno filo-Celliniana e promettiamo una rendita stagionale più continua e meno suscettibile al dio denaro. E' finito il tempo dei biscotti!
Buone vacanze a tutti e appuntamento a settembre per la nuova stagione!

martedì 18 maggio 2010

Presentata nuova coppa del mondo

Dopo i recenti successi in Burdesliga con il suo nuovo progetto fantacalcistico, il Real Madrottu, Marcello Salis ha di nuovo monopolizzato l'attenzione dei media, stavolta grazie al suo estro artistico.
È infatti lui l'autore della nuova coppa del mondo, il trofeo che verrà assegnato nell'edizione di quest'anno che si svolgerà in quel di Sudafrica.
A chi gli domanda lumi sulla vaga somiglianza dell'opera con il volto di Diego Milito, autentico mattatore di questa stagione, Salis risponde con un evasivo e sornione: "Perché no? Potrebbe pure essere..."
Per l'occasione, non sono mancati commenti sul campionato appena concluso: "Avevamo una rosa abbastanza ristretta ma con ottimi elementi. Abbiamo saputo sfruttare i nostri punti di forza, ma anche recuperare là dove c'erano le lacune più evidenti e siamo stati premiati per questo."
A proposito dei diretti avversari: "Onore alla Sojuz che ha disputato un'ottima stagione. Davvero una squadra solida, non ha sbagliato quasi niente, ha solo avuto meno fortuna di noi."
Complimenti anche per la rivelazione Topeka, che ha concluso in terza posizione: "Ma noi l'avevamo detto fin dall'inizio che con quell'attacco stellare sarebbero andati lontano. E infatti alla fine sono venuti fuori, peccato che il resto della squadra fosse un po' fragilino..."
Alla fine, il tecnico neo-campione fa le pagelle della sua corazzata: "In porta, sapevamo di poter puntare su uno tra Storari, che si era distinto anche durante il precampionato, e Roma. Alla fine i fatti ci hanno dato sagione sul primo, mentre per quanto riguarda Amelia disastro su tutta la linea. L'acquisto di Scarpi un po' ci ha aiutato, ma bisogna ammettere che Amelia ci ha messo proprio del suo."
Riguardo alla difesa: "Siamo più che soddisfatti soprattutto di Nesta, che però alla fine si è infortunato, a di Vargas. Tutti ne parlano come di una rivelazione, ma faccio notare che noi abbiamo creduto in lui fin dall'inizio: è stato il nostro difensore col maggior ingaggio. Assolutamente deludenti invece Jankulovski, subito rimpiazzato, e Zambrotta."
Il centrocampo è stato probabilmente il reparto più regolare, con prestazioni al di sopra della media da parte di un po' tutti i giocatori, mentre in attacco spicca senz'altro la figura di Diego Milito, il Principe.
"Non sarebbe corretto nei confronti della squadra che ha dato tutto per raggiungere quest'obiettivo, perché è pacifico che non si arriva primi in classifica con 4 o 5 giocatori ma con il contributo di tutti, però devo ammettere che senza Diego probabilemnte non ce l'avremmo fatta."
Positivo anche Toni, che "a metà stagione ha dato una grossa mano anche se si è spento presto, mentre Palladino è stato davvero prezioso per la sua costanza."

lunedì 17 maggio 2010

EDIZIONE STRAORDINARIA: “I CONTI DELLA SERVA”, ovvero le pagelle di fine anno de LA SERVETTA DELLO SPORT

In questo numero troverete, squadra per squadra, una valutazione – imparziale come d’abitudine per la nostra testata – dei protagonisti della stagione fantacalcistica appena terminata. Stagione equilibrata, che non ha visto grosse differenze tra le squadre della Burdesliga. Solo nove punti hanno separato la prima dalla quinta (il beneamato Suburbia del nostro editore) confermando la qualità del fantacampionato in toto.

LE BATUAGE: VOTO 2 – Retrocesso con demerito.

Con un organico contenente anche alcuni elementi di discreto valore, la compagine arborense mette insieme un campinonato da incubo. Esordisce con 4 sconfitte consecutive e non si riprende più. Unico acuto del campionato un clamoroso 6-0 interno contro la Rebelde. La fantamedia non smentisce, non essersi disfatti di Mutu conferma. Assurdamente imperdonabile.

Uomo simbolo: Ronaldinho. Lezioso e inconcludente.

La sorpresa: impossibile trovarne una!

La delusione: Pirlo. Un pilastro della Nazionale. Speriamo che Lippi ci ripensi.

*

GRAN POKER: VOTO 4 – Più che un poker, una coppia di sette.

Il riassetto societario ha imposto il cambio del nome; consigliamo un ritorno al passato. Campionato anonimo, ha rubato però punti importanti al Madrottu in chiave scudetto. Prezzolato della Sojuz?

Uomo simbolo: Alvarez. Spettacolare, ma poco concreto.

La sorpresa: Barreto. Ottimo acquisto, peccato per gli errori dal dischetto.

La delusione: Floccari. Raramente incisivo, pessima prima scelta in attacco.

*

REBELDE: VOTO 5 – Sette per la salvezza, quattro per il mercato.

Cercate una stella decaduta del campionato, una promessa non mantenuta, un disastro non annunciato? Basta chiedere … a Catania troverete tutto ciò! Tuttavia, l’impegno,l’orgoglio e la volontà di riscattare l’ultimo posto in classifica dello scorso anno hanno consentito di uscire dalla zona calda e far respirare i tifosi. Mihajlovic II ?

Uomo simbolo: Palombo. Un centrocampista di sostanza.

La sorpresa: Sneijder. Confessate: chi avrebbe scommesso sull’ennesimo “pacco” del Real?

La delusione: Amauri. 52 fantamilioni decisamente buttati. Italiano? Ma lasciamolo in Brasile (se ancora lo vogliono…)

*

SS DOMANI: VOTO 6+ - Esordio con brio.

Dopo il fantamercato estivo sembrava una delle sicure candidate alla retrocessione, con un organico piatto e scialbo. Durante la stagione la compagine Brianzola ha anche dovuto sopportare alcune illazioni su scarso impegno e competenza. Invece, se il campionato è stato combattuto fino all’ultima partita lo dobbiamo anche ai 6 punti rosicchiati da questa solida compagine alla corazzata Sojuz. Simpatico guastafeste.

Uomo simbolo: Miccoli. La mezzapunta migliore del campionato.

La sorpresa: Pastore. Da illustre sconosciuto a solido protagonista.

La delusione: Paloschi. Una promessa mancata. Perché non venderlo?

*

TARTARUGHE LIXIA: VOTO 6 – Fuoco di paglia.

A inizio campionato si era proposta come reale pretendente al titolo. Tra proclami trionfalistici e tronfie dichiarazioni presidenziali la squadra si è persa precipitando nella metà inferiore della classifica. Termina in gloria opponendo una “strenua” resistenza per il trionfo madrileno. Buon campionato d’esordio ma…7 in condotta!

Uomo simbolo: Hamsik. Fortissimo, meritevole di avere dei compagni migliori.

La sorpresa: Burdisso. Solido, come mai.

La delusione: Pato. 61 milioni. L’attaccante più pagato. Uno dei più deludenti.

*

SUBURBIA A.C.D. : VOTO 6+ – Nobile decaduta.

La peggiore stagione della storia inizia con un Fantamercato completamente sbagliato. Prosegue con una serie di formazioni errate. Si rialza con alcuni buoni acquisti nel campionato di riparazione e lascerà nella memoria dei tifosi un campionato da metà classifica condito da qualche buona prestazione, che poteva andare meglio ma anche decisamente peggio. Da rifondare.

Uomo simbolo: Cassano. Altalenante, come tutta la squadra.

La sorpresa: Matri. Sono i suoi gol a tenere spesso a galla i parmigiani. Epico quello contro la Sojuz della XIIa giornata.

La delusione: lotta dura, ne nominiamo tre. Diego, irritante. Buffon, disastroso. Cruz, 24 milioni decisamente buttati (fortunatamente è stato fatto fuori rapidamente).

*

SALISBURDO F.C. : VOTO 7 – Alla brasiliana.

No, non è la filosofia di gioco, né l’approccio alla vita, né la nostalgia. E’ semplicemente il fondoschiena, di cui è fornito il presidente Squizzo, che deve avere per forza le caratteristiche richieste dal canone sudamericano: ingiustificabile altrimenti la posizione in classifica, con una fantamedia da bassifondi.

Uomo simbolo: Jennfier Lopez… ah no … l’aspetto l’abbiamo già discusso…

La sorpresa: Gillet. Chi poteva pensare che il portiere belga potesse essere uno dei migliori?

La delusione: Doni. La sua ultima stagione, probabilmente una delle peggiori.

*

TOPEKA TARANTULAS: VOTO 7+ – Solida padana.

Campionato di conferma per le tarantole dell’Oltrepo’. Squadra solida, con un attacco stellare, ma con una difesa decisamente di livello inferiore. Manca quindi il guizzo giusto per puntare più in alto. I tifosi potrebbero non accontentarsi più….

Uomo simbolo: Cambiasso. Ottimo centrocampista che, però, non va mai oltre il suo ruolo.

La sorpresa: Di Natale. D’accordo, non è una sorpresa. Ma è sorprendente il suo fantastico rendimento che si conferma anno dopo anno.

La delusione: Muslera. Come detto, la difesa è stato il tallone d’Achille. Nominiamo il portiere quale esempio per tutti.

*

SOJUZ F.C. : VOTO 8,5 – Oh NOOOOOOOOO.

Ancora una stagione in testa, ma con più difficoltà del solito. Nonostante un inizio “raggelante” per gli altri, il freddo ha iniziato a impadronirsi delle furie rosse. Finalmente la spocchia del presidente è stata pagata con moneta adeguata. Un consiglio per l’anno prossimo: “Vola basso e…. schiva il sasso! …e pure i gufi!!!!”.

Uomo simbolo: Pazzini. Anche nell’ultima giornata si è confermato la vera anima della squadra.

La sorpresa: Jovetic. Pur partendo dalla panchina ha prodotto molti punti, manifestando l’importanza di una rosa ampia e competitiva.

La delusione: Kolarov. Stagione sottotono, come molti dei suoi compagni di reparto

*

REAL MADROTTU: VOTO 9 - Piccola peste.

La piccola peste fa ammattire tutta la vecchia guardia e raggiunge un traguardo assolutamente inaspettato e impronosticabile. Bella squadra, necessitava però di più scelte in attacco per diventare irraggiungibile. Grazie di esistere.

Uomo simbolo: Milito. Onnipresente e sempre decisivo, un’altra stagione principesca.

La sorpresa: Vargas. Trascinatore e goleador per buona parte della stagione.

La delusione: Montolivo. Non è stata ovviamente stagione negativa, ma ancora una volta non riesce a diventare determinante, nonostante la vittoria finale della squadra.

Ci sono delle forze che remano contro..

Nonostante lo storico terzo posto conquistato in extremis non si accontentano di certo i piani alti dei Topeka Tarantulas che dalla sala stampa del Barbianello Coliseum lanciano precise invettive. "Il signor José Mourinho ha remato contro la nostra squadra per tutta la stagione e, casualmente, nel momento clou della stagione quando potevamo fare il salto di qualità Mario Balotelli è stato messo fuori rosa". Per far giocare Pandev poi, mica Garrincha aggiungiamo noi. Ad ogni modo la società ha voluto rimarcare che nelle prime due stagioni il rendimento della squadra al Barbianello Coliseum è stato eccellente e che andrà meglio la prossima volta alla Sojuz, forse...

CLASSIFICA FINALE BURDESLIGA 2009/2010

E' di nuovo 5 maggio in Burdesliga!!













Squadra
Pt.
1.Real Madrottu
61
2.Sojuz FC
60
3.Topeka Tarantulas
55
4.Salisburdo F.C.
54
5.Suburbia A.C.D.
52
6.F.C. Tartarughe Lixia
48
7.SS Domani
44
8.Futbol Rebelde
42
9.GranPoker Monserrato
40
10.Le Batuage
30

Onore al merito di quel niubbone di Marcello, che ha vinto non sa neppure lui come, grazie anche alle strane scelte di Prandelli, Reja e Di Carlo che hanno mandato in vacanza anticipata gente come Sorrentino, Frey, Gilardino, Kolarov e Mantovani.
La storia puzza, ed il TAS di Losanna (come sempre ultimamente) avrà di che lavorare quest'estate.
Un pensiero anche quei gufi maledetti di Corrado e Squizzo: ridete, ridete, bastardi. Vi ricordo intanto che in sei anni di Burdesliga la Sojuz FC ha totalizzato la bellezza di tre scudetti e tre secondi posti (di cui DUE con sorpasso subito all'ultima giornata). Mentre per ritrovare voi in classifica bisogna scorrere parecchio col mouse, ed i vostri ultimi risalgono ormai alla preistoria.
E potete scommettere che nel 2011 la Sojuz sarà ancora lì a lottare per il titolo nelle zone nobili, mentre la vostra unica speranza è che i vari Doni, Buffon etc finalmente vadano in pensione permettendovi di rinnovare rose ormai vecchie ed inesistenti.
Io frattanto passerò l'estate a piangere.

martedì 11 maggio 2010

FINALE AL FOTOFINISH!!

Siamo arrivati a 90' dal termine della stagione 2010 della Burdesliga, e ci aspetta un'ultima giornata da brivido in cui si assegnerà lo scudetto.
La squadra migliore del lotto (Sojuz FC) si presenta da campione in carica con due punti di vantaggio sulla sorprendentissima matricola Real Madrottu. Gli oristanesi saranno di scena a Broni contro una Topeka in grandissima forma, mentre gli iberici andranno a Iglesias contro Tartarughe Lixia. Riusciranno Di Natale ed Eto'o a negare alle Furie Rosse il quarto sigillo consecutivo?
Ricordiamo a tutti che potrebbe verificarsi anche un clamoroso pari punti tra le due contendenti, laddove finisse in pareggio a Broni, ed il Madrottu espugnasse la Cloaca Maxima. In tal caso il regolamento prevede di tener conto della fantamedia. L'incredibile sorpresa è che da calcoli preliminari (il sito non fornisce tutti i decimali necessari, e non ci penso neanche a farmi il calcolo a mano) emerge anche per questo parametro una vicinanza notevole: gli oristanesi hanno infatti solo tre punti circa di vantaggio. Un niente.
Quasi impossibile comunque che si finisca pari anche qua: qualora comunque si verificasse anche questa sciagurata ipotesi, il sito prevede di assegnare il titolo per sorteggio.
Staremo a vedere: ricordo a Squizzo come la situazione di classifica ricordi molto quella dell'Inter, e come andò a finire (sia per la Sojuz che per l'Inter) l'ultima volta che si verificò questa curiosa combinazione.
Per quanto riguarda il layout del Blog son state applicate piccole modifiche (cui per altro si poteva pensare pure circa un secolo fa). Comunque se qualcuno volesse contribuire al miglioramento (attraverso commenti, idee, segnalazioni o proprio in prima persona), non ha che da darsi da fare (mi sa che ne avete tutti i privilegi, e se così non fosse basta segnalarlo e rimedio subito).

domenica 9 maggio 2010

CLICK CLICK CLICK

Si rammenta a tutti gli utenti del blog (soprattutto a tutti gli sfigati che non considerano le debacle Sojuz come esclusivi tentativi di tenere aperto il campionato fino all'ultima giornata) che ***************************************************************************.
In un anno e passa di blog siamo arrivati alla risibile cifra di 20 euro, ed il primo pagamento (ammesso che i proventi non abbiano una qualche scadenza) sarebbe a 70. La cosa sarebbe quantomai interessante perché la cifra ci permetterebbe esattamente di portare a compimento un vecchio progetto: l'acquisto della Trofeo dal sito fantacalcio.it da passarsi di anno in anno al vincitore (cioè dal Gaudì al Gaudì).
Quindi, considerato tutto, immagino che il tutto potrebbe essere disponibile (continuando di questo ritmo) al massimo per la stagione 2010-2011, a patto di darci tutti da fare e cliccare...
Mi raccomando!
E forza Sojuz: neppure facendoci due autoreti siamo riusciti probabilmente a riaprire il campionato...