mercoledì 18 marzo 2009

SUBURBIA: NUBI SOTTO LE NUBI

1231422864911_194buffon-copia2.jpg
PARMA: Tegole su tegole sulla compagine parmigiana. Continua la serie tragicomica di infortuni.

Mentre ben più dense nubi si radunano sulla Burdesliga, altre formazioni atmosferiche si riaddensano sul Suburbia. Tre pareggi consecutivi di Mister Caressa e già la panchina scricchiola. I ben informati riferiscono che il Presidente non abbia per niente gradito le ultime formazioni della compagine parmgiana. In particolare l'aver preferito un evanescente Floro Flores ai scatenati Tiribocchi e Pellissier sembra aver mandato su tutte le furie la dirigenza. Pare che la sfida di domenica di Catania segnerà il destino dell'attuale allenatore che, dopo una brevissima luna di miele, naviga già in cattive acque; più che la posizione in classifica (un quarto posto è posizione comunque onorevole) è lo spirito mostrato dai giocatori che ha lasciato più volte a desiderare.

Nel frattempo ennesimo intervento sul mercato per "rattoppare" una rosa dove gli infortuni non si contano più. Sissoko, fuori fino a fine stagione, è stato sostituito da Matteo Brighi e l'impalpabile Malagò ha ceduto il posto a Gastaldello (per altro probabilmente indisponibile per domenica). Ormai oltre a Buffon (per altro a lungo out anche lui nel corso della stagione) sono davvero pochi i giocatori della rosa attuale che sono presenti fin da Settembre. Cambiare il preparatore atletico? O comprare un mega-cornetto? A queste domande dovrà rispondere la dirigenza...

giovedì 12 marzo 2009

SOJUZ EMERGENZA CONTINUA: ANCHE MAGGIO OUT

figurina_santon.jpgIncredibile affollamento nell'infermeria delle Furie Rosse: l'esterno di centrocampo nella mattinata di ieri è stato costretto all'operazione al ginocchio destro. Per lui stagione finita. In arrivo Rossi e Santon.

ORISTANO - Non finisce la sfortuna per il Maresciallo Argiolas, che dal suo arrivo sulla panchina Sojuz ha assistito ad una continua diaspora dal campo di allenamento all'infermeria.

L'ultimo in ordine di tempo è stato lo sfortunato Maggio: l'esterno destro seguirà il suo compagno di ruolo Santana. Per entrambi operazione al ginocchio e stagione finita in anticipo. Incredibili coincidenze, per le quali si comincia a puntare l'indice contro lo staff medico della Sojuz e contro l'avventata scelta della preparazione estiva a Sharm El Sheikh.

Non resta comunque con le mani in mano la dirigenza di via Tirso, che è subito scesa sul mercato piazzando due colpi importanti: dall'Inter arriva con la formula della comproprietà Davide Santon, mentre dal Genoa a titolo definitivo sbarca Marco Rossi. E vista l'emergenza infortunati per entrambi potrebbe esserci l'esodio già domenica nel derby del giudicato contro Enemy.

La probabile formazione vede dunque davanti a Frey linea a tre con Santon, appunto, Portanova e Stovini. In mezzo al campo Rossi, Aquilani, Ambrosini e Pizarro. E la prima linea confermatissima Gila-Jeda-Rocchi. Fischio d'inizio alle 15 al Lenin-huset, previsto come al solito tutto esaurito.

formazione_sojuz1.jpg

lunedì 9 marzo 2009

DOPPIO ROCCHI E LA SOJUZ VA: MA SBRONZONI NON MOLLA

Continua l'effetto positivo della cura Argiolas: avanti con Jeda nel primo tempo, la Sojuz liquida la pratica Rebelde con due goal in contropiede di Rocchi. Tengono il passo gli Sbronzoni, che soffrono, ringraziano i miracoli di Julio Cesar ma poi passano di misura.

CATANIA - Sei punti in due partite, questo l'incredibile score del Maresciallo Argiolas da quando siede sulla panchina Sojuz. D'altronde la trasferta al Massimino di Catania contro il fanalino di coda Rebelde poteva apparire come una semplice formalità. In realtà gli etnei stanno attraverso un ottimo momento di forma ed erano reduci da cinque risultati utili consecutivi che avevano consentito loro di agganciare il treno buono per la salvezza. E d'altro canto le Furie Rosse si presentavano in Sicilia imbottiti di riserve per far fronte ad una lista indisponibili semplicemente spaventosa: Aquilani, Delvecchio, Ambrosini, Cruz e Di Loreto ormai lungodegenti in infermeria. Marchisio e Maggio, in dubbio fino all'ultimo minuto, alla fine stringono i denti e completano la linea mediana al fianco di Pizarro e Marcolini. In prima linea al fianco di Gilardino e Rocchi, Jeda vince il ballottaggio con Ghezzal: sarà la scelta vincente per Argiolas.

Ma la sfortuna sembra proprio accanirsi con Portanova e compagni quando dopo pochissimi minuti di gioco è costretto a fermarsi per un risentimento muscolare anche Pizarro: per lui accertamenti in serata, ed al suo posto deve entrare dalla panchina l'ultimo centrocampista a disposizione di Argiolas: Padoin.

Ma la capolista è scesa in campo al Cibali col piglio giusto, ed otteniene subito il punto del vantaggio con un colpo di testa a botta sicura di Jeda, imbeccato ottimamente da uno millimetrico cross di Marcolini. Rebelde non riesce a reagire, e Frey può dormire sonni tranquilli per tutto l'incontro.

Le ripartenze delle Furie Rosse sono invece micidiali, ed è proprio su una di questi che Rocchi mette in ghiaccio i tre punti. Imbeccato ottimamente ancora da un lancio col contagiri di un perfetto Marcolini, il centravanti veneto supera Doni con un imparabile rasoterra nell'angolino alla sinistra dell'estremo difensore siculo. Rocchi si ripete pochi minuti dopo, sigillando lo 0-3 finale.

La Sojuz vola così a quota 49: restano però due i punti di vantaggio sui diretti inseguitori giacché gli Sbronzoni, ancora poco brillanti, soffrono contro Ddaddo, ma poi trovano fortunosamente i tre punti.

Partita arcigna a Sassari dei masesi che mettono per 90' in seria difficoltà gli uomini di Lady Oscar, che a più riprese son salvati da Julio Cesar. Goal fantasma nel recupero che vede soltanto l'arbitro, ma tant'è: 1-0 il finale.

Sugli altri campi pirotecnico 1-5 tra Salisburdo ed Enemy: i fortunati presenti a San Ciro si godono la sfida a suon di triplette tra Marco Di Vaio e Filippo Inzaghi. Alla fine però gli oristanesi espugnano Milano, anche se il pokerissimo è troppo penalizzante per gli uomini di Canà.A Parma, 1-1 tra Suburbia e Topeka. Mentre al Camp Nou termina 1-2 tra Zippenhos - Spoglie Mortali: decisive le marcature di Ibrahimovic, Vucinic e Miccoli.

lunedì 2 marzo 2009

SOJUZ, TORNA IL SERENO: SBRONZONI KO

Fortunato esordio del Maresciallo Argiolas sulla panchina Sojuz, che trova la vittoria solo nei minuti finali su un tiro di Marchisio deviato. Il bel gioco ancora latita ma il contemporaneo stop degli Sbronzoni a Milano regala di nuova la vetta agli oristanesi.

ORISTANO - Con la squadra imbottita di riserve ed arrivato al limite di rischiare di non poter schierare 11 titolari, l'esordio del Maresciallo Argiolas sulla panchina Sojuz non prometteva nulla di buono.

Contro una spavalda Salisburdo, infatti, Portanova e compagni hanno a lungo faticato, ma proprio quando il pari sembrava scritto negli annali una fortunata conclusione di Marchisio dal limite trovava l'involontaria deviazione di un difensore ospite che spiazzava l'incolpevole Belardi. 2-1 che significa sorpasso.

Infatti, nel frattempo degli irriconoscibili Sbronzoni andavano a perdere 1-0 a Milano contro Topeka: di Pazzini il goal che ha fatto esultare Oristano.

Negli altri campi vittorie esterne per 2-0 di Zippenhos e Rebelde rispettivamente ad Oristano (Enemy) ed Elmas (Ddaddo).  Scialbo pareggio invece a reti inviolate a Monserrato tra i padroni di casa di Spoglie Mortali e Suburbia.