giovedì 22 maggio 2008

Burdesliga V

Apro questo post volontariamente con molto anticipo rispetto alla stagione agonistica 2008-2009. Ma vorrei che queste considerazioni vengano da ciascuno a caldo, in stretta vicinanza con la stagione passata, in modo che il tempo non faccia dimenticare i motivi dell'affezione o disaffezione per il gioco.

Lo scopo del fantacalcio non dovrebbe essere la vittoria, ma semplicemente il divertimento. Che -a mio avviso- può essere trovato sia nel lottare per il primo posto, sia nel competere per il terzo, il quarto, o anche solo il penultimo. Qualcuno di voi dirà che è facile dirlo dopo aver vinto, ma vi assicuro che -tempo permettendo- il mio impegno sarebbe stato e sarà uguale a prescindere dalla posizione in classifica. Tant'è vero che quest'anno ho scritto forse molto di più ad inizio anno quando i risultati non erano buoni e son stato costretto infatti a cambiare allenatore, rispetto che quando sono cominciate le vittorie in serie.

In ogni caso, ognuno faccia le sue di considerazioni, chiedo a ciascuno di voi solo se pensa di fare il fantacalcio anche l'anno prossimo. In modo che, sapendo un numero indicativo, si possa agire di conseguenza a suo tempo.

Se poi qualcuno pensa per qualsiasi motivo di non averne più voglia, non ci sarà alcun problema. Non si vuole ovviamente costringere nessuno a giocare.ù

Ovviamente l'invito a manifestare la propria disponibilità (o indisponibilità, preferire evitare i silenzi che non saprei interpretare) anche ai presidenti di Rebelde e Sparviero (se ci leggono), nonché alle nostre mascotte: Monia, Fede, Babbo Natale, Tania e Lady Oscar...

venerdì 9 maggio 2008

Albo d’oro




























Edizione



Stagione



Vincitore



I



2001-2002



Salisburdo F.C.



II



2002-2003



Suburbia



III



2003-2004



Sojuz F.C.



IV



2007-2008



Sojuz F.C.

lunedì 5 maggio 2008

Sbronzoni: l’orgoglio viene fuori troppo tardi. Si salva Enemy!

Non è bastato un ultimo colpo di coda agli SbronzoniSvolazzanti per evitare il disonore dell'ultima posizione in classifica.

Davanti al pubblico amico, in uno stadio ricolmo di tifosi e di speranza, gli uomini di Snape danno vita ad una prestazione caparbia ed orgogliosa. Ma davanti hanno la terza forza del campionato, i parmigiani di Suburbia, intenzionati a non confezionare alcun biscottone estivo. Il miglior attacco del campionato risponde allora ai goal di Martinez  e Cicinho, con Doni e  Lucarelli. 2-2 il finale.

Nel purgatorio (virtuale) dei cadetti fa compagnia ai sassaresi Bezie.

I torinesi concludono il loro indecoroso finale di campionato riuscendo in un'impresa quasi impossibile: regalare tre punti alla Salisburdo di questo periodo. Decide Kaka: 1-0.

Nonostante invece la sconfitta di Catania (1-0 per la Rebelde), approda ad un'insperata salvezza le Enemy.

Gli oristanesi si son resi protagonisti nel girone di ritorno di una rincorsa che ha a dir poco dell'incredibile.

Fanno festa invece a Catania: con questi tre punti  gli uomini di casa agguantano la piazza d'onore che vale la qualificazione ai preliminari di Champions'. Beffardo il sorpasso in extremis ai danni di Suburbia, che resta con un pugno di mosche in mano.

Termina invece com'era cominciata la cavalcata dei campioni di Sojuz: il goal di Ferreira Pinto  vale l'intera posta a casa di Miserere. In pieno stile Sojuz: cinici ed essenziali.